Teacher
|
GUANTI GIOVANNI
(syllabus)
LA RIFLESSIONE SULLE PARTITURE COMPOSTE EX NOVO ESPRESSAMENTE PER IL CINEMA SI È SEMPRE ACCOMPAGNATA A QUELLA SULL’UTILIZZO CINEMATOGRAFICO DI MUSICHE NATE CON FINALITÀ ALTRE IN EPOCHE E CONTESTI ASSAI DIFFERENTI: MUSICHE CUI TALE ‘SRADICAMENTO’ HA CAUSATO TALVOLTA UNA BRUTALE ALIENAZIONE; TAL ALTRA, INVECE, UNA VERA E PROPRIA ‘RINASCITA’, CON L’ACQUISTO DI NUOVI SIGNIFICATI E PLATEE PIÙ AMPIE.
(reference books)
KALINAK, KATHRYN, MUSICA DA FILM. UNA BREVE INTRODUZIONE, EDT, TORINO 2012. UN LIBRO A SCELTA TRA I SEGUENTI: CALABRETTO, ROBERTO, ANTONIONI E LA MUSICA, VENEZIA, MARSILIO 2012 DUPUIS, MAURICIO, JERRY GOLDSMITH E LA MUSICA NEL CINEMA AMERICANO, ROMA, ROBIN EDIZIONI 2012 MORELLI, GIOVANNI, PRIMA LA MUSICA, POI IL CINEMA. QUASI UNA SONATA: BRESSON, KUBRICK, FELLINI, GAÀL, VENEZIA, MARSILIO 2011
|