| PEDAGOGIA SPECIALE |
|
Codice
|
22901798 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: PEDAGOGIA SPECIALE - INTEGRAZIONE |
|
Codice
|
22901798-2 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
3
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
|
Ore Aula
|
18
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
GRASSELLI BRUNA
(programma)
Conoscere i fondamenti della pedagogia speciale e il suo contributo allo sviluppo di una cultura dell’integrazione scolastica e sociale in un’ottica inclusiva. Approfondire le dimensioni della resilienza, del dono, dell’empatia e della responsabilità quali elementi fondanti le professioni educative e di cura. Cogliere nei testi scientifici, nella letteratura, nella filmografia, nelle narrazioni, nelle ricerche più attuali proposte dalla cattedra, modalità di relazione e di cura. Conoscere la normativa italiana sulla disabilità e sulla dislessia e i fondamentali documenti internazionali.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
| Modulo: PEDAGOGIA SPECIALE |
|
Codice
|
22901798-1 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
GRASSELLI BRUNA
(programma)
Conoscere i fondamenti della pedagogia speciale e il suo contributo allo sviluppo di una cultura dell’integrazione scolastica e sociale in un’ottica inclusiva. Approfondire le dimensioni della resilienza, del dono, dell’empatia e della responsabilità quali elementi fondanti le professioni educative e di cura. Cogliere nei testi scientifici, nella letteratura, nella filmografia, nelle narrazioni, nelle ricerche più attuali proposte dalla cattedra, modalità di relazione e di cura.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|