PEDAGOGIA INTERCULTURALE E DELLA CITTADINANZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO PERMETTE ALLO/A STUDENTE/SSA DI RAGGIUNGERE I SEGUENTI OBIETTIVI ARTICOLATI IN AREE DI STUDIO PER CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI: - DEFINIRE ED IDENTIFICARE IL QUADRO NORMATIVO, STORICO-CULTURALE E METODOLOGICO DELLA DISCIPLINA - CONOSCERE LA TEORIA DELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE E DELL’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA NEL CONTESTO NAZIONALE, EUROPEO, INTERNAZIONALE PER APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA E DELLA COMPRENSIONE DI: - ANALIZZARE I SIGNIFICATI E LE MIGLIORI PRATICHE EDUCATIVE DELLA SCUOLA CON RIFERIMENTO A NOZIONI E METODI PEDAGOGICI CHE CONTRASTANO IL PREGIUDIZIO CULTURALE E LA DISCRIMINAZIONE SOCIALE - IDENTIFICARE E GENERALIZZARE FENOMENI E PROCESSI EDUCATIVI NEI QUALI INTERCULTURALE E CITTADINANZA SVOLGONO UN RUOLO CENTRALE PER AUTONOMIA DI GIUDIZIO DI: - COLLEGARE LA TEORIA PEDAGOGICA SU INTERCULTURA E CITTADINANZA A SITUAZIONI SCOLASTICHE MULTIETNICHE - VALUTARE LE INNOVAZIONI PEDAGOGICHE RISPETTO ALLA CAPACITÀ DI ASSICURARE IL RISPETTO DEI DIRITTI DELL’INFANZIA, DELL’IDENTITÀ DEI BAMBINI, DELLA DIGNITÀ E DELLA GIUSTIZIA PER LE ABILITÀ COMUNICATIVE DI: - USARE LE STRATEGIE DI INTERAZIONE UMANA NELLA CLASSE E FUORI DELLA CLASSE CON PREVALENZA DI TECNICHE COMUNICATIVE CHE USANO IL DIALOGO COME FORMA DI DEMOCRAZIA - SVILUPPARE LA COMPETENZA NELLA PROGETTAZIONE E NELLA ORGANIZZAZIONE DEL PENSIERO PEDAGOGICO E DELL’AZIONE EDUCATIVA PER LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DI: - ESERCITARE LA CITTADINANZA ATTIVA NELLA RICERCA SCIENTIFICA CONDOTTA IN CONTESTI SCOLASTICI MULTIETNICI E INTERRELIGIOSI - COMPRENDERE IL VALORE DELLA FORMAZIONE CONTINUA PER LA PROPOSTA DELL’EDUCAZIONE SOSTENIBILE.
|