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ABBATE FABRIZIA
(syllabus)
"ALLE RADICI DELL'ESTETICA. LA DIMENSIONE TRAGICA E LE SUE RAPPRESENTAZIONI ARTISTICHE"
CHE COSA È STATA LA TRAGEDIA ATTICA? CHE COSA HA RAPPRESENTATO PER IL MONDO GRECO E CHE COSA RAPPRESENTA ANCORA PER L’ESTETICA CONTEMPORANEA?IL CORSO SI PROPONE DI FAR CHIAREZZA SULLA CONCEZIONE TRAGICA DEL MONDO ANTICO: DALLE RAPPRESENTAZIONI TEATRALI A CUI IL PUBBLICO GRECO ASSISTEVA COME SPETTATORE, PROVENGONO IN REALTÀ DOMANDE, DUBBI, CERTEZZE E MODELLI CHE RICADONO SULLA CONCEZIONE FILOSOFICA DELLA VITA. L’ARTE E LE SUE FORME ESTETICHE DIVENTANO IL MODELLO DELLE FORME DELL’ESISTENZA:ATTRAVERSO LA LETTURA DI ARISTOTELE E LE ANALISI DI PAUL RICOEUR, SCOPRIREMO IL VALORE DELLE EMOZIONI E DELLE FORME COME UNA DUALITÀ ESISTENZIALE CHE CONNOTA DA SEMPRE IL VERSANTE DELLA “ESPRESSIVITÀ” UMANA. GLI STUDENTI DOVRANNO AFFIANCARE ALLA LETTURA DELLA "POETICA" DI ARISTOTELE LO STUDIO DI ALCUNI CAPITOLI DI TESTI CRITICI CHE INTRODUCONO ALLA STORIA E ALL’ERMENEUTICA DEI TEMI ESTETICI TRATTATI NEL CORSO.
(reference books)
TESTI DEL CORSO:
ARISTOTELE, POETICA, EDIZIONE A SCELTA;
FABRIZIA ABBATE, PAUL RICOEUR E IL TERZO DISCORSO, EDITORI RIUNITI UNIVERSITY PRESS, ROMA 2012;
GILBERTO SCARAMUZZO, PAIDEIA MIMESIS, ANICIA, ROMA 2010;
TESTO BASE DI ESTETICA:
FABRIZIO DESIDERI, FORME DELL’ESTETICA, LATERZA, ROMA 2006.
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