Teacher
|
VERDE GIACOMO
(syllabus)
L'INSEGNAMENTO HA COME SUO PRIMO INTENTO QUELLO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO GENERALE SULLE VARIE DISCIPLINE CHE AFFERISCONO ALLE ARTI DIGITALI (IN PARTICOLARE LA COSIDDETTA VIDEOARTE MA TRATTANDO ANCHE LA PRODUZIONE SONORO/MUSICALE, FOTOGRAFICA ED ALTRO): BASI STORICHE (DALLE ARTI ELETTRONICHE AL PRESENTE DIGITALE), FONDAMENTI DI ESTETICA, PROCEDIMENTI TECNICI DI REALIZZAZIONE. BILANCIATO TRA TEORIA E PRATICA, IL LABORATORIO SARÀ DIVISO SOSTANZIALMENTE IN DUE PARTI (NON NECESSARIAMENTE DISTINTE CRONOLOGICAMENTE): UNA TESA A UNA COMPRENSIONE DEL FENOMENO IN QUESTIONE DA UN PUNTO DI VISTA SPECULATIVO/CRITICO E L'ALTRA DIRETTAMENTE DEDICATA ALLA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI TECNICI (SOFTWARE DI EDITING E DI POST PRODUZIONE IN GENERE OLTRE CHE HARDWARE COME I DISPOSITIVI DI RIPRESA AUDIO E VIDEO ECC.) IMPIEGATI NELLA PRODUZIONE DI ELABORATI AUDIOVISIVI CREATIVI E ARTISTICI. UNA PARTE CONSIDEREVOLE DELLE ORE IN AULA SARÀ INOLTRE INCENTRATA SULLA VISIONE DI OPERE, QUELLE STORICHE E QUELLE DEGLI ARTISTI D'OGGI, OLTRE CHE AD INCONTRI CON GLI AUTORI, DIBATTITI ED INTERVENTI DI VARIO GENERE. GLI STUDENTI CHE SI DIMOSTRERANNO INTERESSATI (OLTRE CHE DOTATI DELLE CONOSCENZE DI BASE) AVRANNO IN FINE LA POSSIBILITÀ DI REALIZZARE UN PROPRIO ELABORATO (SINGOLARMENTE O IN GRUPPO) AVVALENDOSI DI UNA COSTANTE GUIDA TECNICA E TEORICA, OPPURE DI PARTECIPARE, A DIVERSO TITOLO (OPERATORE DI RIPRESA, MONTATORE, PERFORMER, MUSICISTA, FONICO, GRAFICO ECC.) ALLA LAVORAZIONE DI UN'OPERA DELL'ARTISTA DOCENTE.
(reference books)
LA VIDEOARTE NEL MONDO DEL SOFTWARE, A CURA DI LINO STRANGIS, PALLADINO EDITORE
|