Teacher
|
AVERSANO LUCA
(syllabus)
SONO PREVISTE UNA PARTE GENERALE E UNA PARTE MONOGRAFICA. NELLA PARTE GENERALE, DI CARATTERE STORICO, VERRÀ ILLUSTRATA L'EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI GENERI E FORME DI MUSICA STRUMENTALE NELLA TRADIZIONE CLASSICO-ROMANTICA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI PRINCIPI ESTETICI E FORMALI CHE SONO A FONDAMENTO DELLE CATEGORIE DI MUSICA ASSOLUTA E DI MUSICA A PROGRAMMA. LA PARTE MONOGRAFICA RIGUARDERÀ LO STUDIO E L’ANALISI DI ALCUNE OPERE DI REPERTORIO, CON RIFERIMENTO SPECIFICO ALLE RELAZIONI TRA STRUTTURE SONORE E RICHIAMI SCENICO-VISUALI.
(reference books)
PER LA PARTE GENERALE, SELEZIONE DI SAGGI INDICATI DAL DOCENTE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI. PER LA PARTE MONOGRAFICA, UN TESTO A SCELTA TRA I DUE SEGUENTI VOLUMI: - FABRIZIO DELLA SETA, BEETHOVEN: SINFONIA EROICA, ROMA, CAROCCI, 2004; - PAOLO RUSSO, BERLIOZ: SINFONIA FANTASTICA, ROMA, CAROCCI, 2008; - GIORGIO PAGANNONE, W.A. MOZART: CONCERTO PER PIANOFORTE E ORCHESTRA K 491 IN DO MINORE, ROMA, CAROCCI, 2006.
- IMPORTANTE: LISTA DI BRANI D’ASCOLTARE INDICATA DAL DOCENTE ALL'INIZIO DELLE LEZIONI (NE VERRÀ VERIFICATA LA CONOSCENZA DIRETTA IN SEDE D’ESAME)
|