Teacher
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TOTA ANNA LISA
(syllabus)
NELLA CONTEMPORANEITÀ LE ARTI INFLUENZANO IL DISCORSO PUBBLICO, DIVENENDO “FABBRICA DI SENSO”, LABORATORIO DELLA SOCIETÀ CIVILE, SPAZIO E LUOGO DELLA MEMORIA PUBBLICA, ARENE IN CUI DEFINIRE SOCIALMENTE LE IDENTITÀ DI GENERE, LE APPARTENENZE ETNICHE E DI CLASSE SOCIALE. LA PRIMA PARTE DEL CORSO È DEDICATA ALLO STUDIO DELLA PRODUZIONE ARTISTICA E DELLE POLITICHE DEL CONSUMO CULTURALE. AFFRONTA I SEGUENTI TEMI: LE TEORIE DELLA MORTE DELL’AUTORE, LE TEORIE DELLA RICEZIONE, L’ARTE COME PRATICA SOCIALE, LE DEFINIZIONI ISTITUZIONALI DEL VALORE ARTISTICO, I CASI DI “MANCATO RICONOSCIMENTO” E LE POLITICHE DEL PLAGIO, LE POLITICHE DEL GENIO, LA CANONIZZAZIONE E LE PRATICHE DI ESCLUSIONE SOCIALE, LE TEORIE DEL CAPITALE CULTURALE, LA FORMAZIONE DEI CANONI ARTISTICI NELLA SOCIETÀ DEI MEDIA, IL RAPPORTO TRA ARTE E PUBBLICITÀ. LA SECONDA PARTE INVECE CONCERNE LE ISTITUZIONI ARTISTICHE E AFFRONTA I SEGUENTI TEMI: ARTE E SFERA PUBBLICA, IL MONUMENTO NELLO SPAZIO URBANO, L'ARTE COME TECNOLOGIA DELLA MEMORIA, IL CONSUMO CULTURALE DEL PASSATO, CINEMA E STORIA, I MODELLI SOCIOLOGICI DI ANALISI DEI MUSEI E LE POLITICHE DI ALLESTIMENTO MUSEALE, LA RAPPRESENTAZIONE NEI MUSEI DELLE IDENTITÀ ETNICHE, I MUSEI COME TECNOLOGIE DI GENERE, I MUSEI ON LINE, L'ARTE ELETTRONICA E L'ARTE MULTIMEDIALE, SOCIOLOGIA DEL TEATRO E STUDI SUL PUBBLICO TEATRALE
(reference books)
TESTI PER L’ESAME: 1) ANNA LISA TOTA, SOCIOLOGIE DELL’ARTE. DAL MUSEO TRADIZIONALE ALL’ARTE MULTIMEDIALE, CAROCCI, ROMA, 2001. 2) ANNA LISA TOTA, ETNOGRAFIA DELL’ARTE. PER UNA SOCIOLOGIA DEI CONTESTI ARTISTICI, LEDIZIONI, MILANO 2010. LE SLIDES DEL CORSO SARANNO PUBBLICATE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE SUL SITO DEL DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE E SPETTACOLO (WWW.DICOSPE.COM).
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