LETTERATURA TEDESCA III LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA DELL’OTTOCENTO E DELL’ETÀ CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA SIMBIOSI CULTURALE EBRAICO-TEDESCA, ALLA QUESTIONE DELLE IDENTITÀ NAZIONALI E ALLA DIVERSIFICAZIONE GEOPOLITICA DEI VARI TERRITORI DI LINGUA TEDESCA. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE CONOSCENZE APPROFONDITE E AGGIORNATE SUL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO RELATIVO ALL’ANALISI DEI PROCESSI DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA E CULTURALE NEI PAESI DI LINGUA TEDESCA, NONCHÉ COMPETENZE AVANZATE NELL’INTERPRETAZIONE DI TESTI E FENOMENI LETTERARI IN FORMA CRITICA E CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO, NONCHÉ CAPACITÀ AVANZATE NELL’ACQUISIZIONE DI NUOVE CONOSCENZE.
|
Codice
|
20705012 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/13
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
FRESCHI MARINO
(programma)
IL MODULO INTRODUCE ALLE PROBLEMATICHE E I GENERI CENTRALI DELLA LETTERATURA TEDESCA ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI ESEMPLARI DI EPOCHE DIVERSE E LA LORO CONTESTUALIZZAZIONE STORICO-CULTURALE.
(testi)
G. E., LESSING, EMILIA GALOTTI, EINAUDI, MILANO; J. W. GOETHE, I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER, EINAUDI, TORINO; J. W. GOETHE, WILHELM MEISTER. GLI ANNI DI APPRENDISTATO; F. SCHILLER, DON CARLOS, MARSILIO, VENEZIA; ADELPHI, MILANO; H. VON KLEIST, I RACCONTI, GARZANTI, MILANO; E.T.A. HOFFMANN, L’UOMO DELLA SABBIA E ALTRI RACCONTI, MONDADORI, MILANO; TH. FONTANE, IL SIGNORE DI STECHLIN, GARZANTI, MILANO. TH. MANN, I BUDDENBROOK; EINAUDI, MILANO. TH. MANN, LA MORTE A VENEZIA, EINAUDI, MILANO. CLASSICISMO E ROMANTICISMO, A CURA DI MICHELE COMETA, LATERZA, BARI ALTRI TESTI CRITICI VERRANNO INDICATI DURANTE LE LEZIONI.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
WEIDENHILLER UTE CHRISTIANE
(programma)
IL MODULO INTRODUCE ALLE PROBLEMATICHE E I GENERI CENTRALI DELLA LETTERATURA TEDESCA ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI ESEMPLARI DI EPOCHE DIVERSE E LA LORO CONTESTUALIZZAZIONE STORICO-CULTURALE.
(testi)
G. E., LESSING, EMILIA GALOTTI, EINAUDI, MILANO; J. W. GOETHE, I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER, EINAUDI, TORINO; J. W. GOETHE, WILHELM MEISTER. GLI ANNI DI APPRENDISTATO; F. SCHILLER, DON CARLOS, MARSILIO, VENEZIA; ADELPHI, MILANO; H. VON KLEIST, I RACCONTI, GARZANTI, MILANO; E.T.A. HOFFMANN, L’UOMO DELLA SABBIA E ALTRI RACCONTI, MONDADORI, MILANO; TH. FONTANE, IL SIGNORE DI STECHLIN, GARZANTI, MILANO. TH. MANN, I BUDDENBROOK; EINAUDI, MILANO. TH. MANN, LA MORTE A VENEZIA, EINAUDI, MILANO. CLASSICISMO E ROMANTICISMO, A CURA DI MICHELE COMETA, LATERZA, BARI ALTRI TESTI CRITICI VERRANNO INDICATI DURANTE LE LEZIONI.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|