LINGUA E LETTERATURE ANGLOAMERICANE III LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DEGLI STATI UNITI E DEI PAESI DELL'AREA DI LINGUA INGLESE D'AMERICA DEL NOVECENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE DINAMICHE INTERCULTURALI, MULTIETNICHE E POSTCOLONIALI, ALL’IDENTITÀ DI GENERE E ALLA DIVERSIFICAZIONE GEOPOLITICA DEI VARI TERRITORI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ, INOLTRE, CONOSCENZE AGGIORNATE SUL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO RELATIVO ALL'ANALISI DEI PROCESSI DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA.
|
Codice
|
20705011 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/11
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
RICCIARDI CATERINA
(programma)
GOTICO AMERICANO E POSTCOLONIALE: FLANNERY O’CONNOR, CARSON MCCULLERS, JEAN RHYS, JAMAICA KINCAID, MARGARET ATWOOD. SI AFFRONTERÀ LO STUDIO DELLE MODALITÀ DEL “GOTICO” NELLA NARRATIVA DI ALCUNE SCRITTRICI DEL SUD DEGLI STATI UNITI E DELLA POSTCOLONIALITÀ, QUALE CHIAVE DI LETTURA DELLA RAPPRESENTAZIONE DELLE DIVERSIFICATE ALTERITÀ IN CONTESTI SOCIALI SPECIFICI E NELLA SCENA CULTURALE E LETTERARIA DEL SECONDO NOVECENTO.
(testi)
CARSON MCCULLERS, THE BALLAD OF THE SAD CAFÉ (1951), FLANNERY O’CONNOR, WISE BLOOD (1952), JEAN RHYS, WIDE SARGASSO SEA (1966), JAMAICA KINCAID, A SMALL PLACE (1988), MARGARET ATWOOD, SURFACING (1972). QUALSIASI EDIZIONE IN INGLESE. SUPPORTI CRITICI E TEORICI: TZVETAN TODOROV, LA CONQUISTA DELL’AMERICA (EINAUDI); R. BIENSTOCK ANOLIK & L. HOWARD, THE GOTHIC OTHER (2004); H. K. BHABHA, “INTRODUCTION” TO THE LOCATION OF CULTURE (2004); SI CONSULTINO MONOGRAFIE SULLE SINGOLE SCRITTRICI REPERIBILI PRESSO LA BIBLIOTECA PETROCCHI (PER ESEMPIO I CAMBRIDGE COMPANIONS). NOZIONI DI STORIA AMERICANA E DI STORIA DEL COLONIALISMO (SPECIALMENTE A RIGUARDO DI CANADA E CARAIBI). FILMOGRAFIA: WISE BLOOD (1979) DI JOHN HUSTON; THE BALLAD OF THE SAD CAFÉ (1991) DI MERCHANT IVORY.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
STEFANELLI MARIA ANITA
(programma)
GOTICO AMERICANO E POSTCOLONIALE: FLANNERY O’CONNOR, CARSON MCCULLERS, JEAN RHYS, JAMAICA KINCAID, MARGARET ATWOOD. SI AFFRONTERÀ LO STUDIO DELLE MODALITÀ DEL “GOTICO” NELLA NARRATIVA DI ALCUNE SCRITTRICI DEL SUD DEGLI STATI UNITI E DELLA POSTCOLONIALITÀ, QUALE CHIAVE DI LETTURA DELLA RAPPRESENTAZIONE DELLE DIVERSIFICATE ALTERITÀ IN CONTESTI SOCIALI SPECIFICI E NELLA SCENA CULTURALE E LETTERARIA DEL SECONDO NOVECENTO.
(testi)
CARSON MCCULLERS, THE BALLAD OF THE SAD CAFÉ (1951), FLANNERY O’CONNOR, WISE BLOOD (1952), JEAN RHYS, WIDE SARGASSO SEA (1966), JAMAICA KINCAID, A SMALL PLACE (1988), MARGARET ATWOOD, SURFACING (1972). QUALSIASI EDIZIONE IN INGLESE. SUPPORTI CRITICI E TEORICI: TZVETAN TODOROV, LA CONQUISTA DELL’AMERICA (EINAUDI); R. BIENSTOCK ANOLIK & L. HOWARD, THE GOTHIC OTHER (2004); H. K. BHABHA, “INTRODUCTION” TO THE LOCATION OF CULTURE (2004); SI CONSULTINO MONOGRAFIE SULLE SINGOLE SCRITTRICI REPERIBILI PRESSO LA BIBLIOTECA PETROCCHI (PER ESEMPIO I CAMBRIDGE COMPANIONS). NOZIONI DI STORIA AMERICANA E DI STORIA DEL COLONIALISMO (SPECIALMENTE A RIGUARDO DI CANADA E CARAIBI). FILMOGRAFIA: WISE BLOOD (1979) DI JOHN HUSTON; THE BALLAD OF THE SAD CAFÉ (1991) DI MERCHANT IVORY.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|