PEDAGOGIA SOCIALE E DEL LAVORO INTEGRAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO) 1. GLI ALLIEVI DEVONO DIMOSTRARE CONOSCENZE RELATIVE AGLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA NEL SUO FARSI STORICO (LA VISIONE DEL LAVORO IN OTTICA ANTROPOLOGICA A PARTIRE DALLA VISIONE CRISTIANA A QUELLA LIBERALE ED ALLE FRONTIERE DELLA “SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA”), L’EMERGERE DI QUESTIONI CONNESSE ALL’EVOLVERSI DEI SISTEMI SOCIALI NEL NOVECENTO FINO ALLE TEMATIZZAZIONI DELLA MODERNITÀ CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AL CONFRONTO INTERDISCIPLINARE (ECONOMIA, SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE, PSICOLOGIA SOCIALE). 2. IL LABORATORIO HA COME OBIETTIVO L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI: - LA CONTESTUALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE NELL’AMBITO DELLA PEOPLE STRATEGY E DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE- L’ANALISI DEI PROCESSI DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE- IL CICLO DI VITA DI UN INTERVENTO FORMATIVO - LA PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ – L’ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI - LA PREDISPOSIZIONE DELL’INTERVENTO FORMATIVO - LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ - L’EROGAZIONE DEL SERVIZIO - LA VALUTAZIONE - LA PROGETTAZIONE SECONDO IL MODELLO DELLE BUONE PRATICHE FORMATIVE E DELLA QUALITÀ TOTALE – LE STRATEGIE PROGETTUALI E LE QUALITÀ DELLE AZIONI FORMATIVE – LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI SECONDO IL MODELLO DELLA QUALITÀ TOTALE _______________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GLI ALLIEVI DOVRANNO MOSTRARE ANCHE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATIZZAZIONI FONDAMENTALI DELLA CONTEMPORANEITÀ (LA DISCUSSIONE SULLA “FINE” DEL LAVORO, LE NUOVE “CULTURE” DEL LAVORO, I PROCESSI DI DESTRUTTURAZIONE CONNESSI ALLA GLOBALIZZAZIONE, LE FORME DI FLESSIBILITÀ E PRECARIETÀ, ECC). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI ALLIEVI DOVRANNO MOSTRARE CAPACITÀ DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ANCHE IN RIFERIMENTO AD UN APPROCCIO PROFESSIONALE (CON PARTICOLARE RIGUARDO AD ALCUNE AREE TEORICO- METODOLOGICHE FONDAMENTALI COME I “MODELLI” DI COMPETENZE, L’APPROCCIO ALLA COMUNITÀ DI PRATICA, I PROCESSI DI ANALISI DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI,ECC.). GLI ALLIEVI DOVRANNO SVILUPPARE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RISPETTO AI MODELLI TEORICI ED AI PROCESSI EMPIRICI DI COORDINAMENTO IN ATTO NELLE ORGANIZZAZIONI (NELLE DIVERSE DECLINAZIONI RILEVABILI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ALLA GRANDE E PICCOLA IMPRESA) RISPETTO ALLA SELEZIONE DEL PERSONALE, ALLO SVILUPPO DELLE CARRIERE, ALLA VALUTAZIONE DELLE RISORSE, ALLA GESTIONE DELLA LEADERSHIP. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: DOVRÀ CONOSCERE FONTI ETEROGENEE DI RIFERIMENTO PER LO SVILUPPO DI APPROFONDIMENTI - ANCHE IN VISTA DI UN APPROCCIO AUTONOMO - ALLA DISCIPLINA. ABILITÀ COMUNICATIVE: L’ALLIEVO DOVRÀ CONFRONTARSI CON AMBITI EMPIRICI DI STUDIO ED APPLICAZIONE ATTRAVERSO LA METODOLOGIA DELL’ANALISI DEI CASI, DEI FOCUS GROUP, DEI WORKSHOP, ECC., ANCHE FACENDO RIFERIMENTO AD OCCASIONI DI PARTECIPAZIONE E SCAMBIO CON TESTIMONI PRIVILEGIATI ESTERNI, SVILUPPANDO CAPACITÀ AUTONOME DI APPLICAZIONE DEI MODELLI E PRATICHE STUDIATI IN CAMPO PROFESSIONALE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO SARANNO IN GRADO ANCHE DI SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI E DELLE FONTI ACCREDITATE BIBLIOGRAFICHE E SITOGRAFICHE), IN VISTA DI ULTERIORI APPROFONDIMENTI E DI ELABORAZIONI DI RICERCA AUTONOMA ANCHE SU TEMI DI FRONTIERA (I NEW MEDIA ED IL LAVORO, LE FORME DI LAVORO COOPERATIVE ED IN RETE, APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO, ECC).
|