PEDAGOGIA SPERIMENTALE INTEGRAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO I SEGUENTI: - ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE DELLO SPERIMENTALISMO; - DISTINGUERE LE PROPOSIZIONI DI SENSO COMUNE DAI GIUDIZI SCIENTIFICI; - SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO; - IDENTIFICARE LE PRINCIPALI FORME DELLA DEDUZIONE E DELL’INDUZIONE; - DEFINIRE UN PROBLEMA; - FORMULARE IPOTESI; - STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI; - SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI; - ASSUMERE DECISIONI; VALUTARE IL RISCHIO DELLE DECISIONI; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL’INDAGINE EMPIRICA; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA.
LABORATORIO ATTRAVERSO LA FRUIZIONE DI UNA SERIE DI FILM, IN PARALLELO ALLA LETTURA DI ALCUNI ROMANZI, SI RICOSTRUIRANNO GLI ELEMENTI DEL SENSO COMUNE COLLEGATO ALL’EDUCAZIONE. L’OBIETTIVO CHE SI PERSEGUE È DISTINGUERE I GIUDIZI DI SENSO COMUNE DA QUELLI SCIENTIFICI E LE ATTESE GENERATE DALL’INTERIORIZZAZIONE DI MESSAGGI IDEOLOGICI DA QUELLE CHE POSSONO ESSERE RIFERITE AD INTERVENTI CONSAPEVOLI ED ESPLICITI.
SEMINARIO ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI DI AUTORI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLO SVILUPPO DELLA RICERCA IN CAMPO EDUCATIVO, IL SEMINARIO PERSEGUE I SEGUENTI OBIETTIVI: - CONOSCERE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA RICERCA EDUCATIVA; - INQUADRARE STORICAMENTE LE ORIGINI E GLI SVILUPPI DELLA RICERCA IN CAMPO EDUCATIVO; - SVILUPPARE INFERENZE COERENTI FRA APPORTI CONOSCITIVI.
|