DI VINCENZO ELEONORA
(syllabus)
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LE NOZIONI GRAMMATICALI AFFRONTATE NEL BIENNIO ATTRAVERSO LA LETTURA, L’ANALISI E LA TRADUZIONE DI BRANI LETTERARI SCELTI DI NATURA AUTOBIOGRAFICA. IN PARTICOLARE SARANNO AFFRONTANTI I SEGUENTI TESTI: AL-’AYYM DI AHA USAYN, ZAHRAT AL-UMR DI TAWFQ AL-AKM E IL KITB AL-’IIBR DI ’USMA B. MUNQI. LE NOZIONI GRAMMATICALI CHE SARANNO APPROFONDITE DURANTE IL CORSO SONO: DETERMINAZIONE DEI TEMPI VERBALI; FORMA ATTIVA E PASSIVA DEL VERBO TRILITTERO SEMPLICE E DERIVATO; VERBI INTRANSITIVI; VERBI DI PROSSIMITÀ; VERBI INCOATIVI; VERBI CHE REGGONO DUE ACCUSATIVI; CONIUGAZIONE DEL QUADRILITTERO; IL NOME DI VOLTA; IL NOME ASTRATTO; COMPLEMENTI DI TEMPO E DI LUOGO; ACCUSATIVO DEL MOTIVO; ACCUSATIVO ’I; LA FORMULA CHE ESPRIME IL PARTITIVO (M… MIN); LE FORMULE DI MERAVIGLIA; LA COSTRUZIONE ASSEVERATIVA ’INNA… LA- .
(reference books)
TETZ ROOKE, IN MY CHILDHOOD, STOCKHOLM UNIVERSITY 1997. I TESTI TRATTI DALLE OPERE IN LINGUA ARABA SARANNO DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO.
|