Teacher
|
LOMBARDI ROSA
(syllabus)
IL CORSO SI COMPONE DI UN MODULO DOCENTE E DI ESERCITAZIONI CON GLI ESPERTI MADRELINGUA. MODULO DOCENTE: USO DEI LOCALIZZATORI; FRASI A PERNO; PARTICELLE ASPETTUALI; COMPLEMENTI VERBALI (DI GRADO, DI RISULTATO, DI DIREZIONE SEMPLICE E COMPLESSO, DI DURATA, FREQUENZA); LA FORMA SHI…DE, FRASI ESISTENZIALI; LA COSTRUZIONE CON “BA” ; LA FRASE PASSIVA. LETTURA, ANALISI E TRADUZIONE DI TESTI IN LINGUA FORNITI DALLA DOCENTE. TRADUZIONE DA E VERSO IL CINESE. ESERCITAZIONI ESPERTI: ACQUISIZIONE E USO DEI COMPLEMENTI VERBALI E DELLE FORME GRAMMATICALI STUDIATE. PRODUZIONE ORALE E SCRITTA IN LINGUA DI BREVI ELABORATI (LETTERE, DIARIO, RIASSUNTI).
(reference books)
LINGUA: F. MASINI E ALTRI, IL CINESE PER GLI ITALIANI, VOL. II , HOEPLI, 2010 E SEGG; GRAMMATICHE CONSIGLIATE : LI DEJIN- CHENG MEIZHEN, A PRACTICAL CHINESE GRAMMAR FOR FOREIGNERS, SINOLINGUA, BEIJING, 1988 E SUCC. C. ROMAGNOLI, GRAMMATICA CINESE- LE PAROLE VUOTE DEL CINESE MODERNO, HOEPLI, 2012;
DIZIONARI DIZIONARIO CINESE ITALIANO ITALIANO CINESE, A CURA DI ROSA LOMBARDI, GARZANTI LINGUISTICA, MILANO, 2012 DIZIONARIO CINESE-ITALIANO E ITALIANO CINESE , A CURA DI ZHANG SHIHUA, HOEPLI, MILANO, 2007.
|