Teacher
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POMPEI ANNA
(syllabus)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI I FONDAMENTI DELLA LINGUISTICA DIACRONICA E SI ARTICOLA IN TRE PARTI:
I PARTE BREVE EXCURSUS SULLA STORIA DELLA LINGUISTICA COMPARATIVA E STORICA. II PARTE PRESENTAZIONE DEL METODO COMPARATIVO - RICOSTRUZIONE DEL SISTEMA FONOLOGICO DELL’INDOEUROPEO ATTRAVERSO ESERCITAZIONI - CONSIDERAZIONE DELLE LEGGI FONETICHE DI MAGGIOR RILIEVO – ANALISI DI ALCUNI ASPETTI DELLA MORFOFONOLOGIA DELL’INDOEUROPEO - COMPARAZIONE TRA CLASSIFICAZIONE GENEALOGICA, CLASSIFICAZIONE TIPOLOGICA E CLASSIFICAZIONE AREALE DELLE LINGUE III PARTE ANALISI DEL MUTAMENTO LINGUISTICO: MUTAMENTO FONOLOGICO, MORFOLOGICO, SINTATTICO E SEMANTICO-LESSICALE – CAUSE E DIFFUSIONE DEL MUTAMENTO LINGUISTICO NELLO SPAZIO E NELLA SOCIETÀ.
(reference books)
• LEHMANN W.P., 1998, MANUALE DI LINGUISTICA STORICA, BOLOGNA, IL MULINO (CAPP. 2, 5-14). • SZEMERÉNYI O., 1980, INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA INDEUROPEA, II EDIZ., MILANO, UNICOPLI, 21-120. • MILIZIA P., 2002, LE LINGUE INDOEUROPEE, ROMA, CAROCCI. • LEHMANN W.P., 1998, MANUALE DI LINGUISTICA STORICA, BOLOGNA, IL MULINO (CHAPTERS 2, 5-14). • SZEMERÉNYI O., 1980, INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA INDEUROPEA, II ED., MILANO, UNICOPLI, 21-120. • MILIZIA P., 2002, LE LINGUE INDOEUROPEE, ROMA, CAROCCI.
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