Teacher
|
TESTA FEDERICA
(syllabus)
LE LEZIONI AFFRONTERANNO I SEGUENTI ARGOMENTI:
LA COMUNICAZIONE DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE NEGLI ESSERI UMANI. PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE. IL MODELLO COOPERATIVO. ACQUISIZIONE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE. LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE.
LA COMUNICAZIONE COOPERATIVA 2.1 ADDITARE E MIMARE. 2.2 IL MODELLO COOPERATIVO.
LA COMUNICAZIONE VERBALE ACQUISIZIONI E FUNZIONI DEL LINGUAGGIO. L’INTERAZIONE SOCIALE. LE CAPACITÀ METALINGUISTICHE. LA METACOGNIZIONE. LA FUNZIONE METALINGUISTICA. LE FUNZIONI DELLA LINGUA. LINGUA PARLATA E LINGUA SCRITTA.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE INQUADRAMENTO STORICO NELLO STUDIO DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE. LE PRINCIPALI PROSPETTIVE SULLA COMUNICAZIONE NON VERBALE. LA PROSPETTIVA DICOTOMICA. LA PROSPETTIVA DELL’AUTONOMIA E DELL’INTERDIPENDENZA SEMANTICA. LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPORTAMENTI NON VERBALI.
PROCESSI COMUNICATIVI: LA COMUNICAZIONE NEGLI ANIMALI LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NEGLI ANIMALI.
PEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE E RELAZIONE EDUCATIVA. LA COMUNICAZIONE NEL GRUPPO EDUCATIVO. EDUCAZIONE ALLA COMUNICAZIONE E ALLA RELAZIONE AUTENTICA. CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE MODALITÀ COMUNICATIVE E RELAZIONALI. COMPRENSIONE DELL'INTRECCIO TRA PROCESSI EMOZIONALI E COGNITIVI NELLA COMUNICAZIONE E NELLA RELAZIONE EDUCATIVA. CREAZIONE DI CLIMA E CONTESTI DI ASCOLTO ATTIVO.
DALL’ORALITÀ AI MEDIA ELETTRONICI IL “PASSAPAROLA”. LA STAMPA. I LIBRI. I QUOTIDIANI. I PERIODICI. DIFFUSIONE E LETTURA. I MEZZI “AUDIOVISIVI”. LA RADIO. LA TELEVISIONE. IL TELEFONO. IL COMPUTER. L’INTERNET.
(reference books)
PER I FREQUENTANTI IL CORSO:
CORSETTI, R., APPUNTI DI PSICOPEDAGOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE, KAPPA, ROMA 2004.
NUNNARI, D., DAL GIORNALE AL PORTALE. STORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE, RUBBETTINO (COLLANA UNIVERSITÀ), SOVERIA MANNELLI (CZ).
PER I NON FREQUENTANTI IL CORSO:
CORSETTI, R., APPUNTI DI PSICOPEDAGOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE, KAPPA, ROMA 2004.
NUNNARI, D., DAL GIORNALE AL PORTALE. STORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE, RUBBETTINO (COLLANA UNIVERSITÀ), SOVERIA MANNELLI (CZ), 2004.
SEMERARO, A., PEDAGOGIA E COMUNICAZIONE. PARADIGMI E INTERSEZIONI, CAROCCI, ROMA, 2007.
|