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RUSSO MARIA TERESA
(syllabus)
IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI SEGUIRE IL PERCORSO E ANALIZZARE IL PENSIERO DI ALCUNE FILOSOFE DEL NOVECENTO CHE HANNO AVUTO UN’IMPLICANZA E UN VALORE SOSTANZIALE NEL DIBATTITO E NELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE CONTEMPORANEA. LA CURA, LA FEDELTÀ AL MONDO, ALLE COSE, AGLI ALTRI, IL VALORE DELLA COMUNITÀ SONO TEMI CRUCIALI IN EDITH STEIN E HANNAH ARENDT CHE HANNO COSÌ POTUTO CONSEGNARE ALLA RIFLESSIONE FILOSOFICA E MORALE UNA NUOVA SOGGETTIVITÀ NEL SENTIRE, NEL CONOSCERE, NELL’APERTURA ALL’ALTRO. UNA SOGGETTIVITÀ CHE FA ESPERIENZA DI CIÒ CHE VIVE E A PARTIRE DA UN SENTIRE CHE SI RADICA NELLA PROFONDITÀ DEI VISSUTI SEGNATI DALL’INCONTRO CON L’ALTRO. A TALE RIGUARDO SI ANALIZZERANNO I TESTI DI EDITH STEIN, “L’EMPATIA E IL TESTO DI ARENDT ”.SI INTENDE OFFRIRE UN ORIENTAMENTO PRELIMINARE SULLO SCHEMA COMPORTAMENTALE ED ETICO PROSPETTATO DELL’EMPATIA DI E. STEIN CHE NON È IDENTIFICAZIONE CON L’ALTRO, MA L’ALTRO ATTRAVERSO CUI IO COMPRENDO IL DIVERSO DA ME IL VALORE DELLA COMUNITÀ, IL RADICAMENTO E LA PARTECIPAZIONE ALLA VITA SOCIALE E QUINDI POLITICA È ANCHE IL TEMA PRINCIPALE DEL PENSIERO DI H. ARENDT. CI SI SOFFERMERÀ SUL VALORE ETICO E POLITICO DEL PENSIERO CHE PER ARENDT NON È MERA CONTEMPLAZIONE, MA EVOLUZIONE DELL’ESPERIENZA. IL PENSIERO NASCE DAI FATTI DELLA VIVA ESPERIENZA E LA PLURALITÀ È IL CONTESTO DI VITA FONDAMENTALE PER L’ESSERE UMANO TALI CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE INTERATTIVA ED EMPATICA, UNA VOLTA ACQUISITE, AIUTANO NELLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI E PROGRESSIVAMENTE CONTRIBUISCONO ALLA CREAZIONE DI UN CLIMA FORMATIVO FINALIZZATO ALLO SVILUPPO E ALLA CRESCITA PERSONALE.IL SÉ E L’ALTRO, L’INTERAZIONE SOCIALE E LA QUESTIONE DELLA SOGGETTIVITÀ SONO COORDINATE COMUNI A MOLTE PENSATRICI CHE SI INSERISCONO NEL PANORAMA ATTUALE DELLA RIFLESSIONE MORALE. IL CORSO SI SNODA QUINDI ATTRAVERSO UN PERCORSO TEORICO-PRATICO CHE VEDE PROTAGONISTI-E ALCUNE PENSATRICI DEL NOSTRO TEMPO, NELLA CONVINZIONE CHE SI PUÒ FAR EMERGERE CAPACITÀ LATENTI NELLE PERSONE ATTRAVERSO L’ARTE MAIEUTICA MUTUATA DA SOCRATE, STABILENDO UN LEGAME EMPATICO DI CUI È SOSTENITRICE E. STEIN, FILOSOFA FENOMMENOLOGA CHE ALLA RELAZIONE CON L’ALTRO E ALLA RIFLESSIONE MORALE HA DEDICATO MOLTA ATTENZIONE.IN QUESTO SENSO LA RELAZIONE E LA COMUNICAZIONE ACQUISTANO ANCORA UNA VOLTA UNA CONNOTAZIONE ETICA. ANCHE PER H. ARENDT IL VALORE DATO ALL’ALTRO È LEGATO ALLA PARTECIPAZIONE DI OGNUNO ALLA COMUNITÀ DI APPARTENENZA ED AL CONFRONTO CRITICO CON ESSA PER CUI IL RAPPORTO IO-ALTRO È UN ELEMENTO DECISIVO NELLA SUA RIFLESSIONE IL CORSO, PUR RIPERCORRENDO IL PENSIERO DI ALCUNE PENSATRICI E PENSATORI CONTEMPORANEI HA COME INTERESSE ANCHE IL BINOMIO PERSONA-RELAZIONE, NELLA CONVINZIONE CHE ATTRAVERSO LE PRATICHE DEL RISPETTO, DELL’ASCOLTO ATTIVO E PARTECIPATO, DELLA COMPRENSIONE EMPATICA E DELLA COLLABORAZIONE NELLA SOLUZIONE DI CONFLITTI E PROBLEMI SIA POSSIBILE INSTAURARE UNA RELAZIONE PIÙ AUTENTICA E RISPETTOSA DELLA DIFFERENZA DELL’ALTRO. IL CORSO INTENDE INFINE FAR RIFLETTERE GLI STUDENTI, LE STUDENTESSE SUL FATTO CHE LE QUESTIONI MORALI SONO REGOLE CHE RIGUARDANO LA CONDOTTA ED IL COMPORTAMENTO DELL’INDIVIDUO, MA CHE DEBBONO ESSERE PARTECIPATE E CONDIVISE SPECIALMENTE A FRONTE DELLA CADUTA DI MODELLI DI RAZIONALITÀ UNIVOCA DELL’AGIRE.PENSARE E DOPO GLI ORRORI DELLA STORIA DEL XX SECOLO.
(reference books)
TESTI CONSIGLIATI (2 A SCELTA)
- F.BREZZI . AMORE ED EMPATIA , FRANCOANGELI , MILANO , 2004. - L. BOELLA .H. ARENDT, AGIRE POLITICAMENTE . PENSARE POLITICAMENTE , FELTRINELLI , 1995.E SUCCESS. EDIZIONI.. - L. BOELLA , CUORI PENSANTI , EDIZIONI TRE LUNE ,MANTOVA , 2006. -M. C. BRIGANTI, AMO DUNQUE SONO , FRANCOANGELI ,MILANO 2005 . -AA.VV , DI UN ALTRO GENERE DI ETICA : ETICA AL FEMMINILE , A CURA DI P. RICCI SINDONI E C. VIGNA , VITA E PENSIERO, MILANO, 2008. MC.BRIGANTI , B. FELCINI, SENTIRE MATERNO E GENITORIALITA’. METTERE AL MONDO L’ESPERIENZA. ( A CURA DI ) , ED ARACNE ,ROMA 2001.
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