Docente
|
LO IACONO CONCETTA
(programma)
EMIGRAZIONE E MIGRAZIONI. I CAMBIAMENTI NELLA CONCEZIONE DEL CORPO DANZANTE. PER VERIFICARE LA PERMANENZA E IL DIVENIRE DELL’IDEALE CLASSICO NEL TEATRO DI DANZA IL CORSO APPROFONDIRÀ: A) LA “BELLA FIGURA” DEL DANZATORE E I CAMBIAMENTI DELLA CONCEZIONE DEL CORPO DANZANTE; B) LA COREOGRAFIA ITALIANA ALL’ESTERO. EMIGRAZIONE DI DANZATRICI TRA EUROPA E RUSSIA (XIX SEC.); C) LA SCENA INTERNAZIONALE AI GIORNI NOSTRI. MIGRAZIONI DI CULTURE, IMMAGINI E FORME COREOGRAFICHE.
(testi)
C. LO IACONO, DISPENSE; E. CERVELLATI, THÉOPHILE GAUTIER E LA DANZA, CLUEB, BOLOGNA 2007; E. VACCARINO, DANZE PLURALI/L’ALTROVE QUI, EPHEMERIA, MACERATA 2009. IN PIÙ PER I NON FREQUENTANTI: S. L. FOSTER, COREOGRAFIA E NARRAZIONE, AUDINO, ROMA 2003; OPPURE M. L. CATONI, LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELLA GRECIA ANTICA, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2008.
VIDEOGRAFIA: BELLA FIGURA (COR. J. KYLIAN) OPPURE NUREYEV: RITRATTO O BOLLE:LA MIA DANZA; IL LAGO DEI CIGNI (COR. IVANOV-PETIPA; COR. M. EK); APOLLON MUSAGÈTE O SERENADE (COR. G. BALANCHINE), O FROM A CLASSICAL POSITION (W. FORSYTHE); SACRED MONSTERS (COR. A. KHAN, CON SYLVIE GUILLEM) O ZERO DEGREES O SUTRA (COR. S.L. CHERKAOUI); SHEN WEI, CONNECT TRANSFER. PROVA D'ESAME ORALE CLOIACON@UNIROMA3.IT
|