LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso di "Lingua, Cultura e Istituzioni dei Paesi di Lingua Inglese" ha come base l'approfondimento delle abilità linguistiche e della conoscenza di temi legati alla società, alla cultura e alla letteratura del Regno Unito e dei paesi di lingua inglese. Lavorando su entrambi i livelli come momenti interconnessi di apprendimento, gli studenti amplieranno i loro orizzonti culturali relativamente a temi specifici della società e della letteratura anglofona attraverso l'approfondimento del vocabolario e delle strutture sintattiche della lingua.
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Codice
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21801439 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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8
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Settore scientifico disciplinare
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L-LIN/12
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Ore Aula
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64
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale: AL
Docente
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ZULLI TANIA
(programma)
“CULTURAL COMPROMISES: H. R. HAGGARD, R. L. STEVENSON AND THE LEGACY OF COLONIAL RULE"
1° MODULO: ENGLISH GRAMMAR: LEARNING THE LANGUAGE IL PRIMO MODULO ANALIZZERÀ ALCUNE TRA LE PRINCIPALI STRUTTURE GRAMMATICALI E MORFO-SINTATTICHE DELLA LINGUA INGLESE.
2° MODULO: COLONIALISM AND LITERATURE IL SECONDO MODULO SARÀ INCENTRATO SU ASPETTI CULTURALI E LETTERARI DEL TARDO NOVECENTO INGLESE. NELLO SPECIFICO, VERRANNO ANALIZZATE LE PRINCIPALI TEMATICHE COLONIALI DEL PERIODO E LE LORO RIPERCUSSIONI SULLA SCRITTURA NARRATIVA. IN UN TALE PANORAMA CRITICO-ESPLORATIVO, SARÀ PRIORITARIO IL CONFRONTO TRA DUE OPPOSTE PROSPETTIVE CHE CARATTERIZZARONO LA LETTERATURA DEL PERIODO TARDO VITTORIANO, OVVERO LA TENDENZA PRO-IMPERIALISTA DA UNA PARTE, E LE ALTRETTANTO DIFFUSE FORME DI OPPOSIZIONE ALL’IMPERO DALL’ALTRA. PUR TENENDO PRESENTE UNA MOLTEPLICITÀ DI LIVELLI DI ANALISI (LETTERARIO, STORICO, POLITICO, CULTURALE E TEORICO), L’APPROCCIO CRITICO SI FONDERÀ SULLA LETTURA RAVVICINATA DI TESTI LETTERARI E SULL’ESPLORAZIONE DI ALCUNI MECCANISMI DI TESTUALIZZAZIONE CHE CONDUCONO ALLA RAPPRESENTAZIONE DEL CONTESTO STORICO E SOCIALE.
3° MODULO: COMPROMISES IN FICTION NEL TERZO MODULO SI PRENDERÀ IN ESAME LA NARRATIVA COLONIALE DI DUE AUTORI DEL PERIODO TARDO VITTORIANO, R. L. STEVENSON (1850-1894) H. R. HAGGARD (1865-1925), AL FINE DI ANALIZZARNE SIMBOLOGIE E TEMATICHE RICORRENTI CHE, AL DI LÀ DELLA CONSOLIDATA VISIONE DICOTOMICA TRA “IO E ALTRO” RIVELANO LA COMPLESSITÀ CULTURALE DELLE SOCIETÀ COLONIALI. LA LETTURA DI ALCUNI RACCONTI E ROMANZI DI QUESTI DUE AUTORI PORTERÀ ALLA LUCE TEMI ANCORA OGGI AMPIAMENTE DISCUSSI, QUALI QUELLO DELL’INCONTRO-SCONTRO TRA CULTURE DIVERSE, DELL’IBRIDISMO IDENTITARIO, DELLA DEGENERAZIONE CULTURALE.
(testi)
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI:
-T. Zulli, Colonial Transitions. Colonialism and Literature in the Late Victorian Age, Bern, Peter Lang, 2011; -R. L. Stevenson, La spiaggia di Falesà, R. Ambrosini (ed.), Venezia, Marsilio, 2010; - H. Rider Haggard, She, Andrew Stauffer (ed.), Peterborough, Broadview, 2006 (oppure edizione Oxford University Press).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Canale: MZ
Docente
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ELIA ADRIANO
(programma)
TITOLO: HANIF KUREISHI, AN ALMOST ENGLISH STORYTELLER
1° MODULO: ENGLISH GRAMMAR: LEARNING THE LANGUAGE IL PRIMO MODULO ANALIZZERÀ ALCUNE TRA LE PRINCIPALI STRUTTURE GRAMMATICALI E MORFO-SINTATTICHE DELLA LINGUA INGLESE. LE CONOSCENZE LINGUISTICHE ACQUISITE IN CLASSE DAGLI STUDENTI FREQUENTANTI SARANNO VALUTATE TRAMITE LA PROVA DI ESONERO CHE SI TERRÀ AL TERMINE DEL CORSO.
2° MODULO: IMMIGRATION IN LONDON (1948-TODAY) ANALISI DELLA CONDIZIONE DEGLI IMMIGRATI IN GRAN BRETAGNA E A LONDRA IN PARTICOLARE, E DISCUSSIONE DI QUESTIONI COME DISOCCUPAZIONE, INTEGRAZIONE E IDENTITÀ. DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE, FIN DALL’ARRIVO DEI PRIMI IMMIGRATI DAI CARAIBI E DAL SUBCONTINENTE INDIANO, PER L’OPINIONE PUBBLICA BRITANNICA QUESTIONI COME INTEGRAZIONE E IDENTITÀ HANNO SEMPRE RIVELATO LA LORO PROBLEMATICITÀ. IN QUESTO MODULO SARÀ TRACCIATA L’EVOLUZIONE STORICA DELL’IMMIGRAZIONE NEL REGNO UNITO, CON PARTICOLARE ENFASI SULLE CONSEGUENZE SOCIALI DELLE MISURE ADOTTATE DALLE ISTITUZIONI BRITANNICHE PER AFFRONTARE IL PROBLEMA A PARTIRE DAL COMMONWEALTH IMMIGRANTS ACT DEL 1962.
3° MODULO: HANIF KUREISHI, AN ALMOST ENGLISH STORYTELLER NATO NEL 1954 NELLA PERIFERIA LONDINESE, L'ANGLO-PAKISTANO HANIF KUREISHI È UNO DEGLI SCRITTORI PIÙ IMPORTANTI DELLA GRAN BRETAGNA CONTEMPORANEA. OLTRE A FENOMENI QUALI MULTICULTURALISMO, DISCRIMINAZIONE RAZZIALE, INTEGRAZIONE E IDENTITÀ, KUREISHI HA ESAMINATO QUESTIONI DIFFERENTI COME IL SENSO DI COLPA, L’INCOMUNICABILITÀ E LA CRISI DELLE RELAZIONI DI COPPIA. QUESTO AMPIO SPETTRO DI TEMATICHE È STATO TRATTATO IN MODO ORIGINALE E IRRIVERENTE, ATTRAVERSO UNA PROSA FLUIDA E COINVOLGENTE, CARATTERIZZATA DA UN SAPIENTE BILANCIAMENTO TRA REALISMO, SURREALISMO, IL TRAGICO, IL COMICO, UNA SCOPPIETTANTE IRONIA E UN CINICO UMORISMO NERO. IL TERZO MODULO SI PROPONE DI OFFRIRE UNA GUIDA INTRODUTTIVA ALLA VASTA PRODUZIONE DI KUREISHI. IL MATERIALE DI RIFERIMENTO INCLUDE OPERE LETTERARIE, SAGGI CRITICI E MATERIALE AUDIOVISIVO.
(testi)
FREQUENTANTI: ADRIANO ELIA, HANIF KUREISHI, FIRENZE, LE LETTERE, 2012. ULTERIORE MATERIALE DI RIFERIMENTO SARÀ COMUNICATO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO E SARÀ RACCOLTO IN UNA DISPENSA.
NON FREQUENTANTI: R. AMBROSINI, A. RUTT, A. ELIA, THE UK: LEARNING THE LANGUAGE, STUDYING THE CULTURE, ROMA, CAROCCI, 2008 (2005). N. MCNAUGHTON, UNDERSTANDING BRITISH AND EUROPEAN POLITICAL ISSUES, MANCHESTER, MANCHESTER UNIVERSITY PRESS, 2010 (2003).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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