GENERAL LINGUISTICS 2
(objectives)
2nd yr 6 ECTS LLE and OCI curriculum Deep knowledge of theoretical and methodological issues of syntactic analysis, such as the interplay between semantic roles and phrase structure, syntactic representations, interface interpretation and information structure.
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Code
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20703252 |
Language
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ITA |
Type of certificate
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Profit certificate
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Credits
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6
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Scientific Disciplinary Sector Code
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L-LIN/01
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Contact Hours
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36
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Type of Activity
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Basic compulsory activities
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Group: AL
Teacher
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MEREU LUNELLA
(syllabus)
IL CORSO HA LO SCOPO DI APPROFONDIRE IL LIVELLO DI ANALISI SINTATTICA SECONDO UN APPROCCIO CHE TIENE CONTO SIA DELLA COMPARAZIONE TIPOLOGICA TRA LE LINGUE DEL MONDO CHE DEGLI ASPETTI FORMALI NECESSARI PER ANALIZZARE LA DIVERSITÀ LINGUISTICA IN TERMINI DI GRAMMATICA UNIVERSALE. SARANNO QUINDI PRESENTATE LE STRUTTURE DELLE LINGUE SINTATTICAMENTE ORIENTATE NONCHÉ QUELLE DELLE LINGUE MORFOLOGICAMENTE ORIENTATE. INFINE SI MOSTRERÀ, SULLA BASE DI UNA CAMPIONATURA DI LINGUE AMPIA, LA NECESSITÀ DELL’INTERAZIONE TRA SINTASSI E PRAGMATICA PER EVIDENZIARE GLI ASPETTI UNIVERSALI CHE LE LINGUE DEL MONDO CONDIVIDONO.
(reference books)
MEREU, L., LA SINTASSI DELLE LINGUE DEL MONDO, LATERZA, 2009 (II EDIZIONE) (TUTTI I CAPITOLI, ESCLUSO DA PAG. 146 A PAG. 161 DEL CAPITOLO 6). M. TALLERMANN, UNDERSTANDING SYNTAX, ARNOLD, 2005 (CAP.2: PP.30-32, 33-37, 38-51; CAP.3: PP.68-89; CAP.4: PP.95-100, 102-104, 106-114).
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Dates of beginning and end of teaching activities
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From to |
Attendance
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not mandatory
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Group: MZ
Teacher
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FRASCARELLI MARA
(syllabus)
IN QUESTO MODULO SI AFFRONTANO QUESTIONI TEORICHE E METODOLOGICHE DELL’ANALISI SINTATTICA. E SI DIVIDE IN DUE PARTI PRINCIPALI. LA PRIMA PARTE PREVEDE UN PERCORSO GRADUALE CHE PARTE DALLA CORRELAZIONE TRA RUOLI SEMANTICI E STRUTTURA SINTAGMATICA PER PROCEDERE AD UN’ANALISI AVANZATA DELLA STRUTTURA FRASALE. SARANNO ESAMINATI IN MODO PARTICOLARE I FENOMENI CORRELATI ALL’ASSEGNAZIONE DEL CASO, ALL’INTERPRETAZIONE DEGLI ELEMENTI ANAFORICI E PRONOMINALI E AL MOVIMENTO DEI COSTITUENTI. NELLA SECONDA PARTE SI APPROFONDISCE L’AREA DI ANALISI STRUTTURALE DEDICATA ALLA STRUTTURA DELL’INFORMAZIONE (INTERFACCIA SINTASSI-GRAMMATICA DEL DISCORSO). IN PARTICOLARE SI PRENDERANNO IN ESAME LE CATEGORIE (E RELATIVE COSTRUZIONI) DI FOCUS, TOPIC E CONTRASTO, ESAMINANDONE PROPRIETÀ SINTATTICHE E INTERPRETATIVE IN LINGUE DIVERSE. L’ANALISI SI SVOLGERÀ ALL’INTERNO DEL QUADRO TEORICO OFFERTO DALLA GRAMMATICA GENERATIVA.
(reference books)
• FRASCARELLI, M., F. RAMAGLIA E B. CORPINA (2012) ELEMENTI DI SINTASSI. CAISSA ITALIA – ROMA/CESENA. (CAPITOLI 1-8: PARAGRAFI DI APPROFONDIMENTO INDICATI CON SFONDO GRIGIO NELL’INDICE). • PUGLIELLI, A., M. FRASCARELLI (2008). L’ANALISI LINGUISTICA. DAI DATI ALLA TEORIA. CAISSA ITALIA, ROMA/CESENA. (CAP. 6)
• FRASCARELLI, M., F. RAMAGLIA E B. CORPINA (2012) ELEMENTI DI SINTASSI. CAISSA ITALIA – ROMA/CESENA. (CHAPTERS 1-8: PARAGRAPHS INDICATED WITH A GREY BACKGROUND IN THE TABLE OF CONTENTS). • PUGLIELLI, A., M. FRASCARELLI (2011). LINGUISTIC ANALYSIS. FROM DATA TO THEORY. MOUTON DE GRUYTER, BERLIN. (CHAPTER 6)
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Dates of beginning and end of teaching activities
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From to |
Attendance
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not mandatory
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