Teacher
|
BANDIERA MILENA
(syllabus)
LA TRATTAZIONE TEMATICA: A) AZIONI DIDATTICHE; OBIETTIVI COGNITIVI; PRECONOSCENZE E PREREQUISITI; LIBRI DI TESTO E ALTERNATIVE DI DOCUMENTAZIONE; APPRENDIMENTO ATTIVO E COOPERATIVO; PROBLEM-BASED LEARNING E ROLE-PLAYING; VERIFICA E VALUTAZIONE; USO DIDATTICO DEL LABORATORIO (OSSERVAZIONE, DESCRIZIONE, SPIEGAZIONE); L'ORIENTAMENTO FORMATIVO; B) ALFABETIZZAZIONE SCIENTIFICA, TECNOLOGIA E SOCIETÀ; COMPETENZE DISCIPLINARI DELL' INSEGNANTE; ATTEGGIAMENTI, COMPETENZE E CONOSCENZE DELLO STUDENTE; TRAME CONCETTUALI DELLE DISCIPLINE (OGGETTI DI CONOSCENZA, FORME DELLA PROBLEMATIZZAZIONE, METODI DI INDAGINE); LA TRATTAZIONE DIDATTICA (CONCETTI FONDAMENTALI, CONTESTI, ATTIVITÀ).
(reference books)
SONO DISTRIBUITI IN FOTOCOPIA MATERIALI DI DOCUMENTAZIONE (ARTICOLI SCIENTIFICI E SAGGI) DEDICATI ALLE TEMATICHE FONDAMENTALI E LE CONSEGNE PER LAVORI E RICERCHE DA SVOLGERE AUTONOMAMENTE. I TESTI CONSIGLIATI PER LA CONSULTAZIONE E L'APPROFONDIMENTO SONO DISPONIBILI PRESSO LA BIBLIOTECA DIDATTICA: N. GRIMELLINI TOMASINI E G. SEGRE (A CURA) "LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI DEGLI STUDENTI" LA NUOVA ITALIA, FIRENZE (1991); M. VICENTINI, M. MAYER "DIDATTICA DELLA FISICA", LA NUOVA ITALIA, FIRENZE (1996); J. LEACH , A.C. PAULSEN (EDS) PRACTICAL WORK IN SCIENCE EDUCATION. RECENT RESEARCH STUDIES", ROSKILDE UNIVERSITY PRESS, FREDERIKSBERG (1999); D. PSILLOS, H. NIEDDERER (EDS) "TEACHING AND LEARNING IN THE SCIENCE LABORATORY" KLUWER ACADEMIC PUBLISHERS, THE NETHERLANDS (2002). LE SCHEDE E I MATERIALI DI DOCUMENTAZIONE RELATIVI ALLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SONO DISTRIBUITI NEL CORSO DELLE ATTIVITÀ MEDESIME.
|