SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
IL CORSO FORNISCE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER ESEGUIRE, CON PIENA CONSAPEVOLEZZA, IL CALCOLO STRUTTURALE IN CAMPO ELASTICO LINEARE. SULLA BASE DELLA MODELLAZIONE DEL PROBLEMA DELL’EQUILIBRIO ELASTICO E DELLE NOZIONI DI STATICA IMPARTITE NEL PRIMO MODULO DELLA DISCIPLINA, VENGONO MESSI A PUNTO, PER CARICHI STATICI E/O TERMICI, STRUMENTI OPERATIVI PER IL DIMENSIONAMENTO O LA VERIFICA DI STRUTTURE PIANE MONODIMENSIONALI COMUNQUE COMPLESSE. ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON I DIVERSI LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE (ATOMICO, CRISTALLINO, NANOMETRICO, MICROSCOPICO, MESOSCOPICO) E CON LE DEVIAZIONI DALLA PERFEZIONE STRUTTURALE (DIFETTI STRUTTURALI) CHE COESISTONO NEI MATERIALI. COMPRENDERE GLI EFFETTI DELLA NANOSTRUTTURA E DELLA MICROSTRUTTURA SULLE PROPRIETÀ MECCANICHE E SULLE PRESTAZIONI MECCANICHE DEI MATERIALI. COMPRENDERE LE BASI SCIENTIFICHE PER LO SVILUPPO DELLA NANOSTRUTTURA E DELLA MICROSTRUTTURA NEI MATERIALI. COMPRENDERE LE CORRELAZIONI NANOSTRUTTURA-MICROSTRUTTURA-PROCESSO-PROPRIETÀ-PRESTAZIONI NEI MATERIALI.
|
Canale Unico
Docente
|
MACERI ALDO
(programma)
IL PROBLEMA DELL’EQUILIBRIO ELASTICO: ANALISI DELLA DEFORMAZIONE ANALISI DELLA TENSIONE PRINCIPIO DEI LAVORI VIRTUALI RELAZIONI TENSIONI DEFORMAZIONI IL MODELLO MATEMATICO TRIDIMENSIONALE DI CAUCHY. TEOREMI DEL LAVORO : IL LAVORO DI DEFORMAZIONE IL POTENZIALE ELASTICO MINIMO DELL’ENERGIA POTENZIALE LAVORO MUTUO DERIVATA DEL LAVORO. CRITERI DI RESISTENZA GEOMETRIA DELLE AREE: MOMENTO STATICO. MOMENTO DI INERZIA. MOMENTO CENTRIFUGO ELLISSE CENTRALE DI INERZIA ANTIPOLARITÀ. IL PROBLEMA DI SAINT VENANT: IL PROBLEMA DI SAINT VENANT SFORZO NORMALE BARICENTRICO FLESSIONE RETTA. FLESSIONE DEVIATA. PRESSOFLESSIONE TORSIONE TAGLIO. MATERIALI NON RESISTENTI A TRAZIONE: PRESSOFLESSIONE DI SEZIONI SIMMETRICHE IL CASO DELLA SEZIONE RETTANGOLARE. TRAVE A PARETE SOTTILE: TORSIONE TAGLIO. STABILITÀ DELL'EQUILIBRIO: METODO ENERGETICO. METODO STATICO INSTABILITÀ DI SECONDA SPECIE. CINEMATICA DEI CORPI RIGIDI: STRUTTURE LABILI, ISOSTATICHE, IPERSTATICHE. STATICA DEI CORPI RIGIDI: EQUAZIONI CARDINALI DELLA STATICA. DUALITÀ CINEMATICA STATICA. CARATTERISTICHE DELLA SOLLECITAZIONE. DETERMINAZIONE, SIA PER VIA ANALITICA CHE CON LA STATICA GRAFICA, DELLE REAZIONI VINCOLARI E DELLE CARATTERISTICHE DELLA SOLLECITAZIONE IN STRUTTURE ISOSTATICHE. CALCOLO DELLE STRUTTURE MONODIMENSIONALI PIANE: IL MODELLO MATEMATICO MONODIMENSIONALE LE STRUTTURE MONODIMENSIONALI PIANE ISOSTATICHE O IPERSTATICHE, CON VINCOLI RIGIDI O CEDEVOLI, SOTTOPOSTE A CARICHI MECCANICI E/O TERMICI E/O A CEDIMENTI IMPRESSI. METODO DEGLI SPOSTAMENTI METODO DELLE FORZE VERIFICA DI SICUREZZA ALLE TENSIONI AMMISSIBILI.
(testi)
A. MACERI : THEORY OF ELASTICITY - SPRINGER A. MACERI : SCIENZA DELLE COSTRUZIONI VOL. 1 - ACCADEMICA A. MACERI : SCIENZA DELLE COSTRUZIONI VOL. 2 - ACCADEMICA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|