Teacher
|
NERI ALESSANDRO
(syllabus)
ELEMENTI DI TEORIA DELL’INFORMAZIONE: ENTROPIA DI UNA SORGENTE, ENTROPIA RELATIVA. ENTROPIA CONGIUNTA E ENTROPIA CONDIZIONATA. STATISTICA SUFFICIENTE. CODIFICA DI SORGENTE SENZA PERDITA DI INFORMAZIONE: CODICI OTTIMI. LIMITI SULLA LUNGHEZZA DELLE PAROLE DI CODICE PER I CODICI OTTIMI. DISEGUAGLIANZA DI KRAFT PER CODICI UNIVOCAMENTE DECODIFICABILI. CODIFICATORI DI HUFFMAN E DI SHANNON-FANO-ELIAS. CODIFICA DI SORGENTE UNIVERSALE. CODIFICATORI ARITMETICI. CODIFICATORE DI LEMPEL-ZIV. EQUIVOCAZIONE, TASSO DI INFORMAZIONE MUTUA, CAPACITÀ DI CANALE. CAPACITÀ DEI CANALI BINARI SIMMETRICI E DEI CANALI LIMITATI IN BANDA AFFETTI DA RUMORE ADDITIVO GAUSSIANO. TEOREMA DI SHANNON SULLA CODIFICA DI CANALE. DISEGUAGLIANZA DI FANO. TEOREMA DELLA SEPARAZIONE TRA CODIFICA DI SORGENTE E LA CODIFICA DI CANALE. CODIFICAZIONE DEI SEGNALI AUDIO CARATTERISTICHE DEL SISTEMA UDITIVO UMANO, SOGLIA ASSOLUTA DI UDIBILITÀ, PERCEZIONE DEI SUONI COMPLESSI, BANDA CRITICA E MASCHERAMENTO SIMULTANEO, CARATTERISTICHE TEMPORALI DEI MECCANISMI DI MASCHERAMENTO. TECNICHE DI CODIFICA DEL SEGNALE VOCALE. CODICHE TEMPORALI: G.711, G.726 E G.727. CODIFICHE BASATE SU MODELLI: G.729. CODIFICHE NEL DOMINIO DELLA FREQUENZA: MPEG 1 LAYER I, II E III, MPEG-2 E MPEG-4. ELEMENTI DI CODIFICA DELLE IMMAGINI: LA TRASFORMATA COSENO DISCRETA (DCT) E LA CODIFCA JPEG.
CODICI LINEARI A BLOCCO: DEFINIZIONE, MATRICE GENERATRICE, CONTROLLI DI PARITÀ, CODICI SISTEMATICI RIVELAZIONE E CORREZIONE D’ERRORE PER CODICI LINEARI A BLOCCO. SINDROME. CODICE DUALE DI UN CODICE LINEARI A BLOCCO. DECODIFICATORE OTTIMO. RIVELAZIONE E CORREZIONE D’ERRORE PER CANALI BINARI SIMMETRICI. SCHIERAMENTO STANDARD. PRESTAZIONI. CAMPI DI GALOIS: DEFINIZIONI E PROPRIETÀ. CODICI CICLICI. CODICI D HAMMING. CODICI DI REED-SOLOMON. CODICI CONVOLUZIONALI: DEFINI-ZIONI E PROPRIETÀ. DECODIFICA A MASSIMA VEROSIMIGLIANZA: CANALI BINARI SIMMETRICI E CANALI GAUSSIANI SERIE DI MARKOV: DEFINIZIONI E PRORIETÀ. ALGORITMO DI VITERBI: PRINCIPIO, IMPLEMENTAZIONE E PRESTAZIONI ALGORITMO DI VITERBI: PRESTAZIONI. TURBOCODICI: DEFINIZIONI E PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO. CODICI CONCATENATI. CODIFICATORI CONVOLUZIONALI RICORSIVI SISTEMATICI. INTERALLACCIATORI PER CODICI CONVOLUZIONALI. CALCOLO DELLA PROBABILITÀ A POSTERIORI (AAP) PER I TURBOCODICI. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEI PROTOCOLLI ARQ IBRIDI. DECODIFICATORI PER TURBO CODICI: ALGORITMO DI DECODIFICA. CODICI PUNTURATI. RETI BAYESIANE. GRAFI ORIENTATI ACICLICI. ALGORITMO DI PEARL. ALBERI BAYESIANI. CODICI A LINEARI ABLOCCO A BASSA DENSITÀ (LDPC): DEFINIZIONI E PROPRIETA. DECODICATORE PER LDPC. CENNI SULLA CODIFICA DI CANALE ORIENTATA AL PACCHETTO: CODICI A FONTANA E CODICI RAPTOR. TEORIA DELLA STIMA. STIMA A MINIMO ERRORE QUADRATICO MEDIO: SOLUZIONE GENERALE, CASO GAUSSIANO IN GAUSSIANO. TRASFORMATA DISCRETA DI FOURIER PER PROCESSI CICLOSTAZIONARI. FILTRO DI WIENER: CASO GAUSSIANO IN GAUSSIANO. STIMA A MINIMO ERRORE ASSOLUTO MEDIO (MMAE). STIMA A MASSIMA PROBABILITÀ A POSTERIORI (MPA). STIMA A MASSIMA VEROSIMIGLIANZA (ML). DISEGUAGLIANZA DI CRAMÈR RAO MONO E PLURIDIMENSIONALE. STIMATORI EFFICIENTI. MATRICE DI INFORMAZIOEN DI FISHER. STIMA DI TEMPO D’ARRIVO. STIMA CONGIUNTA DI TEMPO D’ARRIVO E SPOSTAMENTO DOPPLER. TRASFORMATA WAVELET E ANALISI MULTIRISOLUZIONE. RESTAURO DEL SEGNALE NEL DOMINIO DELLA TRASFORMATA WAVELET.
(reference books)
A. NERI. "APPUNTI DALLE LEZIONI DI TEORIA DELL’INFORMAZIONE E CODICI". DISPONIBILE GRATUITAMENTE IN FORMA ELETTRONICA DAL SITO HTTP://ELEARNING.DIA.UNIROMA3.IT/MOODLE/. TESTI CONSIGLIATI DISPONIBILI GRATUITAMENTE IN FORMA ELETTRONICA DAL SITO DELLA BIBLIOTECA DI AREA SCIENTIFICO-TECNOLOGICA (HTTP://HOST.UNIROMA3.IT/BIBLIOTECHE/PAGE.PHP?PAGE=COLLEZION0)
ELEMENTS OF INFORMATION THEORY THOMAS M. COVER, JOY A. THOMAS, 2. ED., 2006 JOHN WILEY & SONS, LTD.
ESSENTIALS OF ERROR-CONTROL CODING JORGE CASTIÑEIRA MOREIRA, PATRICK GUY FARRELL, C2006 JOHN WILEY & SONS, LTD.
|