Teacher
|
FERRETTI FRANCESCO
(syllabus)
IL CORSO SI PROPONE DI INDAGARE IL RUOLO COSTITUTIVO DEL LINGUAGGIO NELLA FORMAZIONE DELLA NATURA UMANA. LO STUDIO DELLA NATURA UMANA, IN EFFETTI, HA DA SEMPRE COINVOLTO IL TEMA DEL LINGUAGGIO. LA RIFLESSIONE SULLE PECULIARITÀ CHE CARATTERIZZANO GLI ESSERI UMANI È IN PRIMO LUOGO L’ANALISI DELLE PROPRIETÀ CHE RENDONO LA NOSTRA SPECIE DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE: POICHÉ SOLO GLI UMANI PARLANO (GLI ALTRI ANIMALI COMUNICANO SOLTANTO), IL LINGUAGGIO RAPPRESENTA UN CANDIDATO IDEALE PER CORROBORARE LA TESI DELLA ‘UNICITÀ’ DEGLI ESSERI UMANI NEL MONDO DELLA NATURA. RISPETTANDO LA TRADIZIONE DARWINIANA, L’OBIETTIVO DEL CORSO È MOSTRARE CHE ANCHE SE POSTO A GARANZIA DELLA SPECIFICITÀ DELL’ESSERE UMANO, IL LINGUAGGIO NON PUÒ GIUSTIFICARE LA TESI DELLA SPECIALITÀ DEGLI UMANI NELLA NATURA.
(reference books)
I MODULO (6CFU) PROGRAMMA VALIDO PER GLI STUDENTI DI TUTTI I CORSI DI LAUREA:
TESTI OBBLIGATORI:
- FERRETTI F., 2010, ALLE ORIGINI DEL LINGUAGGIO UMANO. IL PUNTO DI VISTA EVOLUZIONISTICO, LATERZA, ROMA-BARI. - FERRETTI F., ADORNETTI I., 2012, DALLA COMUNICAZIONE AL LINGUAGGIO. SCIMMIE, OMINIDI E UMANI IN UNA PROSPETTIVA DARWINIANA, MONDADORI UNIVERSITÀ, MILANO.
UNO A SCELTA TRA:
- DARWIN C., 1872, L'ORIGINE DELL'UOMO E LA SELEZIONE SESSUALE, NEWTON COMPTON, ED. 2010 - TOMASELLO M., 2009, ALTRUISTI NATI, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO. - TATTERSALL I., 2011, IL CAMMINO DELL’UOMO, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO. - GENSINI S., FUSCO M., 2010, A CURA DI, ANIMAL LOQUENS. LINGUAGGIO E CONOSCENZA NEGLI ANIMALI NON UMANI DA ARISTOTELE A CHOMSKY, CAROCCI, ROMA.
PER L’ESAME FINALE È PREVISTA INOLTRE (PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI) LA LETTURA E L’ESPOSIZIONE IN AULA DI ALCUNI ARTICOLI DA CONCORDARE COL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
II MODULO (6CFU) PROGRAMMA VALIDO PER GLI STUDENTI DI TUTTI I CORSI DI LAUREA:
TESTI OBBLIGATORI:
- TOMASELLO M., 2008, LE ORIGINI DELLA COMUNICAZIONE UMANA, RAFFAELLO CORTINA, MILANO. - PINKER S., 1994, L’ISTINTO DEL LINGUAGGIO, MONDADORI, MILANO
UNO A SCELTA TRA:
- ADORNETTI I., 2011, BUONE IDEE PER LA MENTE. I FONDAMENTI COGNITIVI ED EVOLUTIVI DELLA CULTURA, CUEC, CAGLIARI. - CHENEY R., SEYFARTH D., 2010, IL BABBUINO E LA METAFISICA, ZANICHELLI, BOLOGNA. - PENNISI A., FALZONE A., 2010, IL PREZZO DEL LINGUAGGIO, IL MULINO, BOLOGNA.
PER L’ESAME FINALE È PREVISTA INOLTRE (PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI) LA LETTURA E L’ESPOSIZIONE IN AULA DI ALCUNI ARTICOLI DA CONCORDARE COL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
|