Teacher
|
ALESSANDRINI GIUDITTA
(syllabus)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GLI ALLIEVI DOVRANNO MOSTRARE ANCHE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATIZZAZIONI FONDAMENTALI DELLA CONTEMPORANEITÀ (LA DISCUSSIONE SULLA “FINE” DEL LAVORO, LE NUOVE “CULTURE” DEL LAVORO, I PROCESSI DI DESTRUTTURAZIONE CONNESSI ALLA GLOBALIZZAZIONE, LE FORME DI FLESSIBILITÀ E PRECARIETÀ, ECC). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI ALLIEVI DOVRANNO MOSTRARE CAPACITÀ DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ANCHE IN RIFERIMENTO AD UN APPROCCIO PROFESSIONALE (CON PARTICOLARE RIGUARDO AD ALCUNE AREE TEORICO-METODOLOGICHE FONDAMENTALI COME I “MODELLI” DI COMPETENZE, L’APPROCCIO ALLA COMUNITÀ DI PRATICA, I PROCESSI DI ANALISI DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI, ECC.). GLI ALLIEVI DOVRANNO SVILUPPARE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RISPETTO AI MODELLI TEORICI ED AI PROCESSI EMPIRICI DI COORDINAMENTO IN ATTO NELLE ORGANIZZAZIONI (NELLE DIVERSE DECLINAZIONI RILEVABILI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ALLA GRANDE E PICCOLA IMPRESA) RISPETTO ALLA SELEZIONE DEL PERSONALE, ALLO SVILUPPO DELLE CARRIERE, ALLA VALUTAZIONE DELLE RISORSE, ALLA GESTIONE DELLA LEADERSHIP. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: DOVRÀ CONOSCERE FONTI ETEROGENEE DI RIFERIMENTO PER LO SVILUPPO DI APPROFONDIMENTI - ANCHE IN VISTA DI UN APPROCCIO AUTONOMO - ALLA DISCIPLINA. ABILITÀ COMUNICATIVE: L’ALLIEVO DOVRÀ CONFRONTARSI CON AMBITI EMPIRICI DI STUDIO ED APPLICAZIONE ATTRAVERSO LA METODOLOGIA DELL’ANALISI DEI CASI, DEI FOCUS GROUP, DEI WORKSHOP, ECC., ANCHE FACENDO RIFERIMENTO AD OCCASIONI DI PARTECIPAZIONE E SCAMBIO CON TESTIMONI PRIVILEGIATI ESTERNI, SVILUPPANDO CAPACITÀ AUTONOME DI APPLICAZIONE DEI MODELLI E PRATICHE STUDIATI IN CAMPO PROFESSIONALE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO SARANNO IN GRADO ANCHE DI SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI E DELLE FONTI ACCREDITATE BIBLIOGRAFICHE E SITOGRAFICHE), IN VISTA DI ULTERIORI APPROFONDIMENTI E DI ELABORAZIONI DI RICERCA AUTONOMA ANCHE SU TEMI DI FRONTIERA (I NEW MEDIA ED IL LAVORO, LE FORME DI LAVORO COOPERATIVE ED IN RETE, APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO, ECC).
(reference books)
TESTI DI RIFERIMENTO
• ALESSANDRINI G. (2004), PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE E DELLE ORGANIZZAZIONI, GUERINI, MILANO (PRIMA PARTE) • ALESSANDRINI G. (2007), COMUNITÀ DI PRATICA E SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA, CAROCCI, ROMA • ALESSANDRINI G. (2010), FORMARE AL MANAGEMENT DELLE DIVERSITÀ: VALORI, NUOVE COMPETENZE E APPRENDIMENTI NELL'IMPRESA, GUERINI, MILANO ( TUTTO) • ALESSANDRINI G., PIGNALBERI C. (2012), LE SFIDE DELL’EDUCAZIONE OGGI, PENSA MULTIMEDIA, LECCE
PER I NON FREQUENTANTI, UN TESTO A SCELTA TRA: ALESSANDRINI G. (2005), MANUALE PER L’ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI, CAROCCI, ROMA (PRIMA PARTE) ALESSANDRINI G. (2010), COMUNITÀ DI PRATICA E PEDAGOGIA DEL LAVORO: UN NUOVO CANTIERE PER UN LAVORO A MISURA UMANA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE NUSSBAUM M.C. (2012), CREARE CAPACITÀ. LIBERARSI DALLA DITTATURA DEL PIL, IL MULINO, BOLOGNA
|