TECNOLOGIE DELL'ESTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO INTEGRAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
1. ACQUISIRE UN PUNTO DI VISTA SUI MEDIA CHE CONSENTA DI INTENDERLI COME MATRICI E FORME DI SAPERE 2. METTERE GLI STUDENTI NELLE CONDIZIONI DI ANALIZZARE DOCUMENTI IPERTESTUALI E PRODURRE UN DOCUMENTO IPERTESTUALE ORIGINALE, SU UN TEMA DATO, AVENDO CONSAPEVOLEZZA DELLA SUA STRUTTURA ORGANIZZATIVA E DEL SIGNIFICATO DEI COLLEGAMENTI INTRODOTTI. 3. ASSUMERE IL CODICE NARRATIVO COME MATRICE DI CONOSCENZA/ESPERIENZA INCLUDERE IL "RACCONTARE STORIE" DENTRO LE CATEGORIE DELL'AGIRE DIDATTICO FARE ESPERIENZA DI NARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO _______________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SVILUPPARE UN APPROCCIO ALLA DIDATTICA ENTRO IL QUALE I MEDIA TRADIZIONALI E QUELLI NUOVI, DIALOGANDO TRA DI LORO, SVOLGANO UN RUOLO DI FORMAZIONE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): SAPER INDIVIDUARE ED ANALIZZARE LE COMPONENTI COSTITUTIVE E I SIGNIFICATI OPERATIVI DI DOCUMENTI IPERTESTUALI DI VARIO TIPO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: FARE ESPERIENZA DI DESCRIZIONE E DI NARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER INDIVIDUARE E UTILIZZARE, NEI CONTESTI DI FORMAZIONE, LE PIÙ RICORRENTI SOLUZIONI COMUNICATIVE APPARTENENTI A DIFFERENTI GENERAZIONI DI MEDIA: A STAMPA, AUDIOVIDEO, WEB. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ESERCITARE COMPETENZE RIFLESSIVE E CRITICHE SULLE PIÙ IMPORTANTI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE ESERCITATE IN ATTIVITÀ DI FORMAZIONE.
|
Codice
|
22901852 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
MARTINI ORNELLA
(programma)
LA PARTE GENERALE AFFRONTA IL TEMA DEL “DISORDINE” COME DIVERSO PRINCIPIO DI ORDINAMENTO DEGLI OGGETTI E DELLE CONOSCENZE, DIFFUSO DAI PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE IN RETE. TALI PROCESSI PRODUCONO SISTEMI DI CATEGORIZZAZIONE E DI ARCHIVIAZIONE APERTI, INTERATTIVI, PERSONALI, CONDIVISI, COSTANTEMENTE MUTABILI: ATTRAVERSO METADATI, TAG E LINK OGNI UTENTE DI RETE PUÒ COSTRUIRE IL SUO ORDINE “DISORDINATO” E, IN QUESTO MODO, PRODURRE E CONDIVIDERE IL SAPERE. LA PARTE SPECIFICA DEL CORSO È LA LETTURA IN AMBIENTE DIGITALE. SONO PRESENTATI SCHEMI MENTALI E SOCIALI.
(testi)
DAVID WEINBERGER, ELOGIO DEL DISORDINE. LE REGOLE DEL NUOVO MONDO DIGITALE, BUR, MILANO, 2010.
SHERRY TURKLE, INSIEME MA SOLI, CODICE, MILANO, 2012 (DISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE EBOOK; THIS BOOK IS ALSO SOLD IN EBOOK VERSION)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|