Teacher
|
DI GIACINTO MAURA
(syllabus)
IL CORSO, FACENDO RIFERIMENTO AI CONTRIBUTI TEORICI INTERDISCIPLINARI DI CUI SI AVVALE LA PEDAGOGIA INTERCULTURALE, INTENDE DELINEARE UN PERCORSO DI ANALISI TEORICA CENTRATA SUGLI ASPETTI RELAZIONALI E SULLE CONSEGUENZE SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE FRUTTO DEL NOMADISMO GEOGRAFICO (I FLUSSI MIGRATORI) E DEL NOMADISMO CYBERNETICO (LE NUOVE TECNOLOGIE DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE). VERRÀ APPROFONDITO IN PARTICOLARE IL CONCETTO DI COMPETENZA RELAZIONALE INTESA COME METODOLOGIA DELLA TRANSITIVITÀ E DELLA MOBILITÀ COGNITIVA, DELLA CAPACITÀ DI “EMIGRARE, DI ALLENARE LA PROPRIA MENTE AL VIAGGIO, AI PASSAGGI, ALLE TRANSIZIONI, DI COSTRUIRE LA PROPRIA IDENTITÀ AL PLURALE. IL CORSO INTENDE ALTRESÌ OFFRIRE STRUMENTI DI ANALISI E PROSPETTIVE INTERPRETATIVE FUNZIONALI ALLO SVILUPPO DI UN LAVORO DI RICERCA IN CUI LA RIFLESSIONE PERSONALE, LA DISCUSSIONE, LE ESERCITAZIONI – SIA INDIVIDUALI CHE DI GRUPPO – POSSANO CONCORRERE ALLA COMPRENSIONE DEI SAPERI IN GIOCO. IL CORSO, ATTRAVERSO LA LETTURA DI SAGGI E PUBBLICAZIONI, APPROFONDIRÀ ALCUNI CONCETTI CHIAVE: I NOMADISMI, LE APPARTENENZE, LA RELAZIONE, L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO, MULTICULTURALISMO, L’ESPLORAZIONE IDENTITARIA, GLI STEREOTIPI E I PREGIUDIZI, LE DIFFERENZE, IL DECENTRAMENTO, L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE, LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE. VERRÀ PROPOSTA LA VISIONE DI ALCUNI FILM, UTILIZZANDO IL TERMINE DI FILM COME SINONIMO DI TESTO, COME STRUMENTO DI MEDIAZIONE SIMBOLICA E DI SIGNIFICAZIONE, COME INDUTTORE DI UNA METODOLOGIA DI COMUNICAZIONE E INTERPRETAZIONE DEL VIAGGIO, NELLA SUA VALENZA DI MIGRAZIONE, DI NOMADISMO INTERPRETATIVO: L‘ATTIVITÀ DI COSTRUZIONE E DI LETTURA DI UN MESSAGGIO FILMICO È METAFORA DI UNA CULTURA CHE SI COSTRUISCE NELL‘INCONTRO, NEL RECIPROCO APPORTO DI AUTONOMI E RECIPROCI SIGNIFICATI.
(reference books)
- DI GIACINTO M. (A CURA DI), NOMADISMI E APPARTENENZE NEL CONTESTO GLOBALE. PRATICHE FORMATIVE E STRUMENTI DI ANALISI, KAPPA, ROMA 2008 - TREVISANI D., NEGOZIAZIONE INTERCULTURALE: COMUNICAZIONE OLTRE LE BARRIERE CULTURALI. DALLE RELAZIONI INTERNE SINO ALLE TRATTATIVE INTERNAZIONALI, FRANCO ANGELI, MILANO 2005 MISURE PER STUDENTI STRANIERI: VERRANNO SUGGERITE PUBBLICAZIONI IN LINGUA FRANCESE, INGLESE O SPAGNOLA PER GLI STUDENTI STRANIERI CHE NE FARANNO RICHIESTA
|