Docente
|
SICLARI MASSIMO
(programma)
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE E LE SUE PREMESSE STORICHE E ISTITUZIONALI. LA GIURISDIZIONE COSTITUZIONALE IN ITALIA: LA CORTE COSTITUZIONALE ITALIANA ED I SUOI RAPPORTI CON GLI ALTRI POTERI DELLO STATO. IL PROBLEMATICO SISTEMA DELLE FONTI IN TEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE. L’ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE E FUNZIONALE DELLA CORTE COSTITUZIONALE. IL GIUDIZIO DI COSTITUZIONALITÀ SULLE LEGGI: I PRINCIPALI MODELLI DEL CONTROLLO. IL GIUDIZIO IN VIA INCIDENTALE: OGGETTO E VIZI SINDACABILI; IL PROCEDIMENTO. IL GIUDIZIO IN VIA DI AZIONE: OGGETTO E VIZI SINDACABILI; IL PROCEDIMENTO. FORMA, NATURA, TIPOLOGIA ED EFFETTI DELLE DECISIONI DELLA CORTE COSTITUZIONALE NEI GIUDIZI SULLE LEGGI. L’ATTIVITÀ DELLA CORTE ED I RAPPORTI CON IL POTERE GIUDIZIARIO ED IL POTERE LEGISLATIVO. DAL CONTROLLO SULLA COSTITUZIONALITÀ DELLE LEGGI AL CONTROLLO SULLA FUNZIONE LEGISLATIVA. NUOVI STRUMENTI DECISORI NEL RISPETTO DELLA DISCREZIONALITÀ LEGISLATIVA E DELL’ART. 81 COST. I CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE TRA I POTERI DELLO STATO. I CONFLITTI DI ATTRIBUZIONE TRA LO STATO E LE REGIONI E TRA LE REGIONI. IL GIUDIZIO SULL’AMMISSIBILITÀ DELLE RICHIESTE DI REFERENDUM ABROGATIVO. IL GIUDIZIO SULLE ACCUSE PROMOSSE CONTRO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. COME LAVORA LA CORTE COSTITUZIONALE.
(testi)
CFU 8
A. CERRI, CORSO DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE, MILANO, GIUFFRÈ, 2008, 5ª ED.
A. AGRÒ – F. MODUGNO – A. CERRI, IL PRINCIPIO DI UNITÀ DEL CONTROLLO SULLE LEGGI NELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE, TORINO GIAPPICHELLI, 2008, 5ª ED.
LO STUDENTE DOVRÀ COMUNQUE ESSERE IN POSSESSO DI UN TESTO AGGIORNATO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA, QUALE, AD ESEMPIO, QUELLO A CURA DI M. SICLARI, LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA NEL TESTO VIGENTE, ARACNE, ROMA, 2012, 5.A ED., E DI UNA RACCOLTA NORMATIVA RIGUARDANTE I GIUDIZI INNANZI ALLA CORTE COSTITUZIONALE, QUALE, AD ESEMPIO, QUELLA A CURA DI M. SICLARI, NORME RELATIVE AI GIUDIZI DI COMPETENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE, ROMA, ARACNE, 2010, 3.A ED.
|