Teacher
|
SOLIMANDO CRISTINA
(syllabus)
ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ DI ESPRESSIONE LINGUISTICA DI BASE DI ARABO MODERNO STANDARD, A LIVELLO SIA SCRITTO SIA ORALE. LE LEZIONI INCLUDERANNO: - ALFABETO (COMPETENZA ATTIVA E PASSIVA) E PRONUNCIA (FONEMI SEGMENTALI E SOPRASEGMENTALI); - MORFOLOGIA NOMINALE E PRONOMINALE (DETERMINAZIONE E MARCA DELL’INDETERMINATEZZA, PLURALE SANO E FRATTO, PRONOMI PERSONALI INDIPENDENTI E SUFFISSI, DIMOSTRATIVI E ALTRI DEITTICI, PRONOMI RELATIVI); - MORFOLOGIA DEI VERBI SANI (I FORMA E FORME DERIVATE); - STRUTTURE DI BASE DEL SINTAGMA NOMINALE (ACCORDO VERBALE E AGGETTIVALE, STATO COSTRUTTO) ¡¤ FRASE VERBALE E NOMINALE; - FRASI RELATIVE; NON È PRESUPPOSTA ALCUNA CONOSCENZA LINGUISTICA PRELIMINARE DA PARTE DEGLI STUDENTI.
LETTERATURA ARABA I IL CORSO PRESENTERÀ AGLI STUDENTI LE CARATTERISTICHE GENERALI DELLA LETTERATURA ARABA CLASSICA DALLE ORIGINI ALL’ETÀ ABBASIDE. I PRINCIPALI ARGOMENTI SARANNO: - CARATTERI E PROBLEMI DELLA POESIA PREISLAMICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE QUESTIONI DEL RAPPORTO FRA ORALITÀ E SCRITTURA; - IL CORANO E IL RUOLO DELLA LINGUA NELL’EPISTEME ARABA CLASSICA; ¡¤ CARATTERI DELLA POESIA DELL’ETÀ OMAYYADE; - LA NASCITA DELLA PROSA DI ADAB; - LA POESIA DEL PRIMO SECOLO ABBASIDE; - LA MAQMA E LA PROSA ORNATA;
(reference books)
L. VECCIA VAGLIERI, M. AVINO,GRAMMATICA TEORICO-PRATICA DELLA LINGUA ARABA. VOL.1. ISTITUTO PER L’ORIENTE: ROMA, 2011. ALMA SALEM, CRISTINA SOLIMANDO, IMPARARE L'ARABO CONVERSANDO. CORSO ELEMENTARE, ROMA: CAROCCI, 2011. F. GABRIELI, LA LETTERATURA ARABA. ED. ACCADEMIA: MILANO, 1976.
|