Docente
|
PARIGI STEFANIA
(programma)
IL NEOREALISMO Programma: Origini e sviluppo del neorealismo: rapporto con il cinema italiano degli anni '30 e inquadramento nel clima politico, morale, culturale e artistico del secondo dopoguerra. I modi di produzione e ricezione. La pluralità delle ideologie, delle poetiche e degli stili. La contaminazione dei generi. L’iconografia neorealista. Le forme del rinnovamento estetico. Il dibattito d'epoca. Le rivisitazioni storiografiche, le riletture critiche e le riflessioni teoriche elaborate dagli anni '60 a oggi.
(testi)
TESTI PER L'ESAME: Gian Piero Brunetta, Il cinema neorealista italiano. Da “Roma città aperta” a “I soliti ignoti”, Laterza, Roma-Bari 2009; Paolo Noto e Francesco Pitassio, Il cinema neorealista, Archetipolibri, Bologna 2010; Stefania Parigi (a cura di), Paisà, Marsilio, Venezia 2005. FILMOGRAFIA: Paisà (1946) di Roberto Rossellini; L'onorevole Angelina (1947) di Luigi Zampa; Germania anno zero (1948) di Roberto Rossellini; La terra trema (1948) di Luchino Visconti; Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica; Senza pietà (1948) di Alberto Lattuada; Riso amaro (1949) di Giuseppe De Santis; Il cammino della speranza (1950) di Pietro Germi; Miracolo a Milano (1950) di Vittorio De Sica; Due soldi di speranza (1951) di Renato Castellani. I film saranno mostrati – integralmente o parzialmente – durante il corso. Copie in dvd saranno disponibili nella videoteca della Biblioteca “Lino Miccichè” fin dall’inizio delle lezioni.
|