SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
OBIETTIVI SPECIFICI PER SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA (SEMINARIO PROF. F. D’AGOSTINO) • SAPER DEFINIRE ED ANALIZZARE IN CHIAVE SOCIOLOGICA LA FAMIGLIA ED I RAPPORTI TRA I SESSI E LE GENERAZIONI. • CONOSCERE E SAPER INDIVIDUARE I PROCESSI DI TRASFORMAZIONI DELLA FAMIGLIA. • ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE RAPPORTI E LE IDENTITÀ DI GENERE (MASCHILE/FEMMINILE). • POSSEDERE COMPETENZE UTILI ALLA INDIVIDUAZIONE E ALL’ANALISI DELLE TRASFORMAZIONI DEI RAPPORTI TRA LE GENERAZIONI, DEI RAPPORTI DI POTERE E DI AUTORITÀ. • SAPER INTERPRETARE IN CHIAVE SOCIOLOGICA I TEMI DELLE DIFFERENZE E DELLE DISUGUAGLIANZA DI GENERE IN RAPPORTO AI CARICHI FAMILIARI, ALLE RESPONSABILITÀ GENITORIALI, ALLE ATTIVITÀ DI CURA E DI RELAZIONE, AI RAPPORTI CON L’ISTRUZIONE, IL MERCATO DEL LAVORO E LE FORME DI TUTELA WELFARISTICHE.
OBIETTIVI SPECIFICI PER SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE (PROF. V. CARBONE) • IL CORSO INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI UN PERCORSO DI STUDIO CHE CONSENTA LORO DI ACQUISIRE DELLE COMPETENZE SOCIOLOGICHE PER DESCRIVERE ED INTERPRETARE, SEGUENDO DIFFERENTI PROSPETTIVE EPISTEMOLOGICHE, I RAPPORTI TRA SCUOLA E SOCIETÀ. • CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SULLE FUNZIONI ASSEGNATE AI SISTEMI EDUCATIVI E FORMATIVI E SAPER ANALIZZARNE I QUADRI TEORICO-CONCETTUALI; • CONOSCERE E SAPER ANALIZZARE LE TRASFORMAZIONI DEL SISTEMA FORMATIVO NEL CONTESTO ITALIANO E IN PROSPETTIVA EUROPEA; • POSSEDERE COMPETENZE DESCRITTIVE ED ANALITICHE SULLA CENTRALITÀ DEI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI NELLA SOCIETÀ DEL CAPITALISMO COGNITIVO, SULLE PRINCIPALI TEORIE E RICERCHE EMPIRICHE SUL RAPPORTO TRA ISTRUZIONE, CLASSE E MOBILITÀ SOCIALE; • SAPER INTERPRETARE IN CHIAVE SOCIOLOGICA I TEMI DELLE DIFFERENZE, DELLE DISUGUAGLIANZA, DELL’EQUITÀ, DELL’EFFICIENZA E DELLA QUALITÀ DEI SISTEMI FORMATIVI.
|