LAB. INDIVIDUALIZZAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DELL'APPRENDIMENTO PERMANENTE 6 CFU LM 57
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO) IL CORSO È ARTICOLATO IN UNA PARTE GENERALE E IN UNA PARTE MONOGRAFICA. GLI OBIETTIVI PREVISTI SONO I SEGUENTI: 1. ACQUISIRE E SVILUPPARE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE RELATIVE AL QUADRO METODOLOGICO E TEORICO DEI MODELLI FORMATIVI E DI APPRENDIMENTO PERMANENTE NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI. 2. ACQUISIRE E SVILUPPARE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE RELATIVE ALLA RICERCA SULL’INDIVIDUALIZZAZIONE NEL CAMPO DEL LIFELONG LEARNING E DELLA FORMAZIONE CONTINUA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RELATIVE ALLE DIMENSIONI TEORICHE, STORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI E DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ METODOLOGICHE E COMPETENZE DI TIPO RIFLESSIVO RELATIVE AI METODI DELLA FORMAZIONE NEI CONTESTI SOCIALI E ORGANIZZATIVI, NELLA PROSPETTIVA LIFELONG E LIFEWIDE LEARNING.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALISI, DI INTERPRETAZIONE E DI VALUTAZIONE RELATIVE AI TEMI DELLA FORMAZIONE E DELL’APPRENDIMENTO NELLA DIMENSIONE LIFELONG LEARNING.
ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI COMUNICARE IN MODO EFFICACE, CRITICO E SISTEMATICO LE QUESTIONI RELATIVE ALLA FORMAZIONE E ALL’APPRENDIMENTO NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: PADRONANZA DELLA METODOLOGIA DI RICERCA. CAPACITÀ RIFLESSIVE E TRASFORMATIVE RELATIVE ALLA COMPETENZA DI APPRENDERE AD APPRENDERE, PER INTRAPRENDERE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E PERMANENTE. .
|