Teacher
|
MARTINI ORNELLA
(syllabus)
LA PARTE GENERALE AFFRONTA IL TEMA DEL “DISORDINE” COME DIVERSO PRINCIPIO DI ORDINAMENTO DEGLI OGGETTI E DELLE CONOSCENZE, DIFFUSO DAI PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE IN RETE. TALI PROCESSI PRODUCONO SISTEMI DI CATEGORIZZAZIONE E DI ARCHIVIAZIONE APERTI, INTERATTIVI, PERSONALI, CONDIVISI, COSTANTEMENTE MUTABILI: ATTRAVERSO METADATI, TAG E LINK OGNI UTENTE DI RETE PUÒ COSTRUIRE IL SUO ORDINE “DISORDINATO” E, IN QUESTO MODO, PRODURRE E CONDIVIDERE IL SAPERE. LA PARTE SPECIFICA DEL CORSO È LA LETTURA IN AMBIENTE DIGITALE. SONO PRESENTATI SCHEMI MENTALI E SOCIALI.
(reference books)
DAVID WEINBERGER, ELOGIO DEL DISORDINE. LE REGOLE DEL NUOVO MONDO DIGITALE, BUR, MILANO, 2010. ENRICO PEDEMONTE, MORTE E RESURREZIONE DEI GIORNALI. CHI LI UCCIDE, CHI LI SALVERÀ, GARZANTI, MILANO, 2011 ROBERTO MARAGLIANO, ADOTTARE L’E-LEARNING A SCUOLA, GARAMOND – BOOKLINERS, ROMA-TORINO, 2011 GIOVANNI BOCCIA ARTIERI, FACEBOOK PER GENITORI, 40KAPPA, ROMA, 2011
|