Teacher
|
CELOTTO ALFONSO
(syllabus)
ARTICOLAZIONE DEL CORSO IL CORSO È ARTICOLATO IN LEZIONI, AL TERMINE DELLE QUALI GLI STUDENTI FREQUENTANTI POSSONO REDIGERE UNA TESINA SU TEMI CONCORDATI CON IL DOCENTE. TALE ELABORATO SCRITTO È OGGETTO DI VALUTAZIONE FINALE. PROGRAMMA DEL CORSO PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO: IL DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO TRA SCIENZA E METODO; DIRITTO COMPARATO, DIRITTO COMUNITARIO E DIRITTO TRANSNAZIONALE; I VARI SISTEMI DI PRODUZIONE DEL DIRITTO: FONTI DI CIVIL LAW E ORDINAMENTI DI MATRICE ANGLOSASSONE; LA COSTITUZIONE; LE FONTI DEL DIRITTO; LE FORME DI STATO; LE FORME DI GOVERNO; L’ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE (GLI ORGANI COSTITUZIONALI); LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE; LA TUTELA DEI DIRITTI.
(reference books)
STUDENTI FREQUENTANTI: MORBIDELLI G., PEGORARO L., REPOSO A., VOLPI M., DIRITTO PUBBLICO COMPARATO, TORINO, GIAPPICHELLI, 2009. IL PROGRAMMA È INTEGRATO CON GLI APPUNTI DELLE LEZIONI E CON I RISULTATI DEI GRUPPI DI LAVORO CHE SARANNO ORGANIZZATI NEL CORSO. STUDENTI NON PARTECIPANTI ALLE ATTIVITÀ SVOLTE NEL CORSO DELLE LEZIONI: MORBIDELLI G., PEGORARO L., REPOSO A., VOLPI M., DIRITTO PUBBLICO COMPARATO, TORINO, GIAPPICHELLI, 2009. CELOTTO A., TAJADURA J., DE MIGUEL BÁRCENA J., (A CURA DI), GIUSTIZIA COSTITUZIONALE E UNIONE EUROPEA. UNA COMPARAZIONE TRA AUSTRIA, FRANCIA, GERMANIA, ITALIA, SPAGNA E PORTOGALLO, EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, 2011.
|