Teacher
|
BERTOLOTTI GIANLUCA
(syllabus)
OGGETTO DEL CORSO È LO STUDIO DEI SEGUENTI ARGOMENTI: I. REGOLAZIONE DEL MERCATO. MODELLI DI ORGANIZZAZIONE DEL MERCATO. DISCIPLINA ANTITRUST COMUNITARIA E NAZIONALE. AUTORITÀ DI REGOLAZIONE E DI CONTROLLO. PRINCIPIO DI CONCORRENZA E CONCORRENZA SLEALE. PUBBLICITÀ E TUTELA CONTRO LA PUBBLICITÀ INGANNEVOLE. DENOMINAZIONE D’ORIGINE E CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ. FATTORI ANTICONCORRENZIALI NELLA LEGISLAZIONE DELLE IMPRESE. ATTIVITÀ PROFESSIONALE E CONCORRENZA. MERCATO DELLA “PROPRIETÀ” DELLE IMPRESE. II. PROPRIETÀ “INTELLETTUALE”. ACCORDO TRIPS E COMMERCIO INTERNAZIONALE. SEGNI DISTINTIVI: DITTA, INSEGNA E MARCHI; DOMÌNI INTERNET. FRANCHISING E MERCHANDISING. INVENZIONI INDUSTRIALI, DISEGNI E MODELLI ORNAMENTALI; KNOW HOW. NOVITÀ VEGETALI ED INVENZIONI BIOTECNOLOGICHE. ACCORDI DI RICERCA E SVILUPPO. LA RIFORMA DEL DIRITTO D’AUTORE. TUTELA DEL SOFTWARE; BANCHE DATI ED OPERE MULTIMEDIALI. PREREQUISITI IL CORSO È RIVOLTO AGLI STUDENTI CHE ABBIANO GIÀ INIZIATO A STUDIARE IL DIRITTO COMMERCIALE E VOGLIANO APPROFONDIRE I TEMI DELLA CONCORRENZA E DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE. SI RACCOMANDA LA FREQUENZA DELLE LEZIONI.
(reference books)
LA BASE FONDAMENTALE PER LO STUDIO DELLA MATERIA È IL CODICE CIVILE CON LE LEGGI SPECIALI RIGUARDANTI LA CONCORRENZA E LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, IN UN TESTO AGGIORNATO, E IL SEGUENTE MANUALE: AUTERI P. ED ALTRI, DIRITTO INDUSTRIALE, III ED., GIAPPICHELLI, TORINO, ULT ED.
|