Docente
|
ISENBERG NANCY BETH
(programma)
PROGRAMMA DEL CORSO DELLA PROF.SSA GALLETTI LA LETTERATURA FRANCESE DEL XVIII SECOLO. PROGRAMMA DEL CORSO PROF.SSA DI PAOLO LETTURA TESTI DA VOLTAIRE A ROUSSAU.
(testi)
STORIA LETTERARIA: G. MACCHIA ET AL., LA LETTERATURA FRANCESE. DALL’ILLUMINISMO AL ROMANTICISIMO, QUALSIASI EDIZIONE. ANTOLOGIA: LAGARDE ET MICHARD, XVIIIE SIÈCLE, PARIS, BORDAS. GLI STUDENTI FREQUENTANTI PORTERANNO ALL’ESAME UNA SCELTA DI TESTI DEGLI AUTORI NON TRATTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI. LETTURE: MONTESQUIEU, LES LETTRES PERSANES; SCELTA DI TESTI DALL’ESPRIT DES LOIS; VOLTAIRE, CANDIDE; DIDEROT: SCELTA DI TESTI A CURA DEL DOCENTE; ROUSSEAU, SCELTA DI TESTI A CURA DEL DOCENTE. (GLI STUDENTI SONO TENUTI A LEGGERE LE SEGUENTI CONFERENZE EDITE DA BIBLINK: PIERRE HARTMANN, UNE STRATÉGIE AU SERVICE DES LUMIÈRES : LA DESTITUTION DES FIGURES RELIGIEUSES CHEZ VOLTAIRE; PIERRE HARTMANN, LA CATÉGORIE DE LA SÉDUCTION DANS LA PENSÉE ET LA LITTÉRATURE DES LUMIÈRES; MICHEL DELON, PLAISIRS ET TREMBLEMENTS. UN DEMI-SIÈCLE APRÈS LA CATASTROPHE DE LISBONNE. STUDI CRITICI: GLI STUDENTI SONO TENUTI A LEGGERE DUE DEI SEGUENTI SAGGI, (GLI STUDENTI FREQUENTANTI, UNO DEI SEGUENTI SAGGI) : G. MACCHIA, IL NAUFRAGIO DELLA SPERANZA, MONDADORI (GLI STUDENTI FREQUENTANTI PORTERANNO ALL’ESAME UNA SELEZIONE DI CAPITOLI CONCORDATA CON IL DOCENTE); J. STAROBINSKI, JEAN-JACQUES ROUSSEAU: LA TRANSPARENCE ET L’OBSTACLE, GALLIMARD (GLI STUDENTI FREQUENTANTI PORTERANNO ALL’ESAME IL CAPITOLO “LE DISCOURS SUR L’ORIGINE ET LES FONDEMENTS DE L’INÉGALITÉ”); J. STAROBINSKI, LE REMÈDE DANS LE MAL, GALLIMARD (GLI STUDENTI FREQUENTANTI PORTERANNO ALL’ESAME I CAPITOLI III IV E V); TOCQUEVILLE DE LA DÉMOCRATIE EN AMÉRIQUE, 2 VOLL., FLAMMARION (SELEZIONE DI TESTI A CURA DEL DOCENTE).
|