TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
1. ACQUISIRE UN PUNTO DI VISTA SUI MEDIA CHE CONSENTA DI INTENDERLI COME MATRICI E FORME DI SAPERE 2. METTERE GLI STUDENTI NELLE CONDIZIONI DI ANALIZZARE DOCUMENTI IPERTESTUALI E PRODURRE UN DOCUMENTO IPERTESTUALE ORIGINALE, SU UN TEMA DATO, AVENDO CONSAPEVOLEZZA DELLA SUA STRUTTURA ORGANIZZATIVA E DEL SIGNIFICATO DEI COLLEGAMENTI INTRODOTTI. 3. ASSUMERE IL CODICE NARRATIVO COME MATRICE DI CONOSCENZA/ESPERIENZA INCLUDERE IL "RACCONTARE STORIE" DENTRO LE CATEGORIE DELL'AGIRE DIDATTICO FARE ESPERIENZA DI NARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO _______________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SVILUPPARE UN APPROCCIO ALLA DIDATTICA ENTRO IL QUALE I MEDIA TRADIZIONALI E QUELLI NUOVI, DIALOGANDO TRA DI LORO, SVOLGANO UN RUOLO DI FORMAZIONE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): SAPER INDIVIDUARE ED ANALIZZARE LE COMPONENTI COSTITUTIVE E I SIGNIFICATI OPERATIVI DI DOCUMENTI IPERTESTUALI DI VARIO TIPO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: FARE ESPERIENZA DI DESCRIZIONE E DI NARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER INDIVIDUARE E UTILIZZARE, NEI CONTESTI DI FORMAZIONE, LE PIÙ RICORRENTI SOLUZIONI COMUNICATIVE APPARTENENTI A DIFFERENTI GENERAZIONI DI MEDIA: A STAMPA, AUDIOVIDEO, WEB. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ESERCITARE COMPETENZE RIFLESSIVE E CRITICHE SULLE PIÙ IMPORTANTI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE ESERCITATE IN ATTIVITÀ DI FORMAZIONE.
|