Teacher
|
CHIARINI ROSALBA
(syllabus)
IL CORSO DA 4 CFU (ESAME A SCELTA) HA PER OGGETTO L’ILLUSTRAZIONE E L’ANALISI DI ALCUNI CONCETTI CHIAVE PER LA COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO AMMINISTRATIVO E DI UN TEMA CRUCIALE DELLA DISCIPLINA. TRA I CONCETTI: 1) FUNZIONE AMMINISTRATIVA; 2) STRUTTURE AMMINISTRATIVE; 3) PROCESSI AMMINISTRATIVI. OGNI CONCETTO È ANALIZZATO NELLE SUE IMPLICAZIONI ANALITICHE E NELLE PROPRIETÀ DELL’UTILIZZO DI QUEL CONCETTO PER DESCRIVERE E COMPRENDERE LA REALTÀ AMMINISTRATIVA. POI SI PRENDONO IN ESAME I CONCETTI SECONDARI, SI INTRODUCONO CLASSIFICAZIONI E TIPOLOGIE, MA ANCHE ESEMPI, CITAZIONI E RIFERIMENTI A CASI DI STUDIO RILEVANTI INSIEME AD ELEMENTI DESCRITTIVI PROVENIENTI DALLA COMPARAZIONE E DALLE RICERCHE SULLE AMMINISTRAZIONI. QUALE TEMA CRUCIALE È ESAMINATO IL RAPPORTO TRA RUOLI POLITICI E RUOLI AMMINISTRATIVI
(reference books)
A. LIPPI E M. MORISI, SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE, IL MULINO, BOLOGNA, 2005: CAPP. 1-2-3-4.
|