Teacher
|
MONTELEONE FRANCO
(syllabus)
1) IL PROBLEMA DELL’ASSETTO, DELLA DISCIPLINA E DELLA REGOLAMENTAZIONE DELL’EMITTENZA PRIVATA. LA PRIMA COMPETIZIONE “DEREGOLAMENTATA”: RUSCONI, RIZZOLI, MONDADORI, FININVEST. LA SUCCESSIVA COMPETIZIONE “DEBOLE” DI ODEON TV. IL CASO TELEMONTECARLO (TMC) E L’INGRESSO DEL GRUPPO BRASILIANO DI REDE GLOBO. L’ATTESA DI UNA LEGGE DI SISTEMA NEL BRACCIO DI FERRO TRA AUTORITÀ GIUDIZIARIA E GOVERNI DI PENTAPARTITO. IL GRUPPO FERRUZZI E LA DEFINITIVA LEGALIZZAZIONE DELL’EMITTENZA PRIVATA CON LA LEGGE MAMMÌ.
2) LA COMPETIZIONE “MANCATA” E L’ARRIVO DEL GRUPPO CECCHI GORI: PRIMO TENTATIVO DI COSTRUIRE UNA OFFERTA ARTICOLATA E CONCORRENZIALE A QUELLA DI MEDIASET. SI CERCHERÀ DI LEGGERE L’EVOLVERSI DELLE STRATEGIE EDITORIALI ANCHE ALLA LUCE DELLE EVOLUZIONI TECNICHE CHE INIZIANO A MODIFICARE LE CONDIZIONI DEL MERCATO TELEVISIVO. IL PRIMO SVILUPPO ITALIANO DELLA PAY-TV.
3) LA NUOVA FASE DEL PROCESSO DI FORMAZIONE DI QUELLO CHE VIENE CHIAMATO IL “TERZO POLO” TV. L’INGRESSO DI TELECOM E IL LANCIO DEL NUOVO CANALE LA 7. NASCITA E CRESCITA DI STY ITALIA E IL RUOLO DEL GRUPPO NEWSCORP. NASCE UN NUOVO PLAYER CON GRANDI RISORSE E RICONOSCIUTA INDIPENDENZA: UN VERO “TERZO POLO” DELL’EMITTENZA TELEVISIVA.
4) NELL’ULTIMA PARTE DEL CORSO, INSERENDO L’ULTERIORE TRATTAZIONE NEL QUADRO DELL’EVOLUZIONE TECNOLOGICA E DEI NUOVI LINGUAGGI ESPRESSIVI, SI CERCHERÀ DI DARE CONTO AGLI STUDENTI DEL MUTAMENTO DEGLI EQUILIBRI TATTICI DOVUTI ALL’ARRIVO DI STY, OVVERO L’ANOMALIA DI UNA TV TEMATICA IN COMPETIZIONE CON I DUE SOGGETTI MAGGIORI (RAI E MEDIASET) DELLA TELEVISIONE “FREE-TO-AIR” UNA QUESTIONE ANCORA APERTA, DESTINATA A COMPLICARSI CON IL PASSAGGIO AL DIGITALE TERRESTRE.
(reference books)
F. MONTELEONE, STORIA DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE IN ITALIA, MARSILIO 2004 (SOLO PER CHI NON HA SOSTENUTO L’ESAME TRIENNALE E, COMUNQUE, SOLO I CAPITOLI CHE RIGUARDANO LA TELEVISIONE). G. GANGEMI, DA MARINHO A MURDOCH. L’ALTRA TELEVISIONE COMMERCIALE, BULZONI 2010.
|