Teacher
|
IMPARA PAOLO
(syllabus)
L’ESPERIENZA È IL LUOGO DI INCONTRO, IN CUI LA DIMENSIONE LOGICA SI FONDE CON QUELLA PRATICA. LO STRUMENTALISMO GNOSEOLOGICO SOSTENUTO DA DEWEY NEGA IL CARATTERE PURAMENTE PASSIVO DEL PROCESSO CONOSCITIVO, SOTTOLINEANDO, AL CONTRARIO, COME QUEST’ULTIMO SIA GIÀ, IN SÉ, UN AGIRE. L’INTELLIGENZA HA IL COMPITO DI RIORGANIZZARE SENZA POSA L’ESPERIENZA E L’EDUCAZIONE SVOLGE LA MEDESIMA FUNZIONE NELL’AVVICENDAMENTO DELLE GENERAZIONI, CONSENTENDO COSÌ SIA LA CONTINUITÀ SIA IL CAMBIAMENTO. L’EDUCAZIONE È COSÌ RICOSTRUZIONE E RIORGANIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA CHE ACCRESCE IL SIGNIFICATO DELL’ESPERIENZA STESSA E AUMENTA L’ABILITÀ DI DIRIGERE IL CORSO DELL’ESPERIENZA STESSA.
(reference books)
DEWEY J., ESPERIENZA E EDUCAZIONE, LA NUOVA ITALIA, 1993 IMPARA P., PENSIERO E LINGUAGGIO NELLA INIZIALITÀ EDUCATIVA, MONDADORI 2010 IMPARA P., LA PROGETTUALITÀ PEDAGOGICA NELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA, ARMANDO CURCIO 2011.
|