Teacher
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IMPARA PAOLO
(syllabus)
IL CORSO SI PROPONE COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI METTERE LO STUDENTE A CONTATTO DIRETTO CON I TESTI FILOSOFICI ANTICHI E DI FORNIRGLI GLI STRUMENTI STORICI, FILOSOFICI E FILOLOGICI PER INTERPRETARLI, COMPRENDERNE L’ORIGINALITÀ E LA SPECIFICITÀ E COMMENTARLI CON OPPORTUNA PERIZIA ERMENEUTICA, ANCHE SULLO SFONDO DI ADEGUATI RINVII ALLE PRINCIPALI CORRENTI STORIOGRAFICHE SUL PENSIERO ANTICO. IL FEDONE FA PARTE DEI DIALOGHI COSIDDETTI SOCRATICI, QUELLI CIOÈ CHE RISPECCHIANO L’INSEGNAMENTO DEL GRANDE MAESTRO, MA RIVELA GIÀ UNA FORTE AUTONOMIA NEL PENSIERO DI PLATONE. IL TEMA AFFRONTATO E DISCUSSO IN QUESTO DIALOGO CON SERRATA DIALETTICA E STUPEFACENTE PSICOLOGIA È QUELLO, INDUBBIAMENTE COMPLESSO, DELLA NATURA DELL’ANIMA, DELLE SUE CONTRASTANTI TENDENZE, DELLA SUA ESSENZA IMMORTALE.
(reference books)
TESTI DI RIFERIMENTO - PLATONE, FEDONE, QUALSIASI EDIZIONE (ALL EDITION). - IMPARA P., PLATONE FILOSOFO DELL’EDUCAZIONE, ARMANDO EDITORE 2002.
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