Teacher
|
FIORMONTE DOMENICO
(syllabus)
STRUTTURA DEL CORSO PARTE A. DIGITALIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA E MODELLI CULTURALI 1. TESTO, SCRITTURA, COMPUTER 2. SUPPORTI E INTERFACCE DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA 3. L’EVOLUZIONE DELLA TESTUALITÀ DAL WORD PROCESSOR A INTERNET PARTE B. EDITORIA DIGITALE ED EDITORIA ONLINE 1. COS'È UN E-BOOK: IL CONCETTO DI CODIFICA DIGITALE DEL DOCUMENTO 2. I PRINCIPALI FORMATI UTILIZZATI 4. I PRINCIPALI DISPOSITIVI DI LETTURA 5. IL PROBLEMA DELLA GESTIONE DEI DIRITTI 6. L’EDITORIA MULTIMEDIALE: DAL ROMANZO INTERATTIVO ALLA DIGITAL LITERATURE 7. L’EDITORIA SCIENTIFICA IN RETE E LA SCHOLARLY DIGITAL EDITION 8. EDITORIA E WEB 2.0: RISCHI E OPPORTUNITÀ PARTE C. ESERCITAZIONI IN AULA E VERIFICHE 1. ANALISI DI CASI DI STUDIO 2. L’EDIZIONE E LA PUBBLICAZIONE DIGITALE: CODIFICARE UN DOCUMENTO IN XML-TEI 3. CREAZIONE DI UNA RISORSA ONLINE SU UNO DEGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA (WIKI, BLOG, SOCIAL NETWORK)
(reference books)
OLTRE AI MATERIALI FORNITI A LEZIONE O DA SCARICARE DALLA RETE GLI STUDENTI DOVRANNO PORTARE IL VOLUME D. FIORMONTE, SCRITTURA E FILOLOGIA NELL’ERA DIGITALE, TORINO, BOLLATI BORINGHIERI, 2003 E CONCORDARE CON IL DOCENTE DUE TESTI A SCELTA FRA I SEGUENTI:
JURIJ MICHAJLOVI LOTMAN, TESI PER UNA SEMIOTICA DELLE CULTURE, MELTEMI, 2006. ROBERT DARNTON, IL FUTURO DEL LIBRO, ADELPHI, 2011. GINO RONCAGLIA, SEI LEZIONI SUL FUTURO DEL LIBRO, LATERZA, 2011. T. NUMERICO, D. FIORMONTE, F. TOMASI, L’UMANISTA DIGITALE, IL MULINO, 2010. LUCA LORENZETTI, SCRIVERE 2.0, HOEPLI, 2010. PAOLO FERRI (A C. DI), EDITORIA MULTIMEDIALE, GUERINI, 2004. FRANCESCA TOMASI, METODOLOGIE INFORMATICHE E DISCIPLINE UMANISTICHE, ROMA, CAROCCI, 2008 LEV MANOVICH, SOFTWARE CULTURE, OLIVARES, 2010.
|