INTERNATIONAL LAW
(objectives)
Besides providing an introduction to the international law sources and institutions, the course will also survey the rules applicable in the main areas of concern in the intercourse between States. At the end of the course students should possess a method having been engaged in the assessment of some of the most meaningful cases, mainly from the practice of the UN and of the International Court of Justice.
|
Code
|
20101113 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Credits
|
9
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
IUS/13
|
Contact Hours
|
72
|
Type of Activity
|
Related or supplementary learning activities
|
Group: AL
Teacher
|
BENVENUTI PAOLO
(syllabus)
ORIGINI, CARATTERI E STRUTTURA DELLA SOCIETÀ INTERNAZIONALE. - I SOGGETTI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE. - SUCCESSIONE DI STATI. - CARATTERI D’INSIEME E FONTI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE. - RILEVAZIONE E CODIFICAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE GENERALE. - IL DIRITTO DEI TRATTATI. - EFFICACIA DELLE NORME INTERNAZIONALI ALL’INTERNO DELLO STATO. - IMMUNITÀ DIPLOMATICHE E DEGLI STATI STRANIERI. LA POSIZIONE DELL’INDIVIDUO NEL DIRITTO INTERNAZIONALE.- PROTEZIONE DIPLOMATICA- LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’UOMO. LE NAZIONI UNITE E LE PRINCIPALI ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI INTERGOVERNATIVE. RESPONSABILITÀ PER VIOLAZIONE DELLE NORME INTERNAZIONALI. - CONTROVERSIE INTERNAZIONALI E PROCEDIMENTI PER LA LORO SOLUZIONE. DURANTE IL CORSO SARANNO ESAMINATI ALCUNI DEI CASI PIÙ SIGNIFICATIVI TRATTATI DALLE ISTITUZIONI DELL’ONU E DALLA CORTE INTERNAZIONALE DI GIUSTIZIA.
(reference books)
PARTE GENERALE: CONFORTI B., DIRITTO INTERNAZIONALE, VIII ED., EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, 2010; PARTE SPECIALE: GLI STUDENTI POSSONO SCEGLIERE TRA I SEGUENTI TESTI: BADIALI G., IL DIRITTO DI PACE DI ALBERICO GENTILI, IL SIRENTE, FAGNANO ALTO, 2010, UTILE PER APPROFONDIRE ALCUNI ASPETTI E ISTITUTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE SOTTO UN PROFILO STORICO; OPPURE MARCHESI A., LA PROTEZIONE INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI. NAZIONI UNITE E ORGANIZZAZIONI REGIONALI, F. ANGELI, MILANO, 2011, PER COLORO CHE ABBIANO INTERESSE AD APPROFONDIRE IL TEMA DELLA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA PERSONA UMANA. AI FINI DI UNA BUONA PREPARAZIONE PER L’ESAME, È ESSENZIALE CHE LO STUDIO DEI MANUALI VENGA INTEGRATO CON LA LETTURA DELLA CARTA DELLE NAZIONI UNITE E DELLA CONVENZIONE DI VIENNA DEL 1969 SUL DIRITTO DEI TRATTATI (REPERIBILI NEL SITO WEB DELL’ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE ALL’INDIRIZZO: HTTP://WWW.UN.ORG). ATTIVITÀ DIDATTICHE PARALLELE AL CORSO PARALLELAMENTE ALLE LEZIONI, SI SVOLGERÀ UN MODULO SPECIALISTICO IN LINGUA SPAGNOLA DI “DERECHO INTERNACIONAL DIPLOMATICO Y CONSULAR”, DI 40 ORE (LEZIONI FRONTALI E SEMINARI), TENUTO DAL PROF. JORGE IREBA (ARGENTINA). IL CORSO È RISERVATO A 35 STUDENTI, CHE SARANNO SELEZIONATI SULLA BASE DI UNA ADEGUATA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA. IL CORSO SI CONCLUDERÀ CON UNA PROVA, IL CUI ESITO POSITIVO DARÀ DIRITTO AL RICONOSCIMENTO DI 4 CREDITI DI LINGUA GIURIDICA. DI TALE ESITO SI TERRÀ CONTO IN SEDE DI ESAME DIRITTO INTERNAZIONALE. CORSO SEMINARIALE IN LINGUA INGLESE (STUDYING LAW AT ROMA TRE) NEL MESE DI NOVEMBRE SI SVOLGERÀ UN CORSO DI 20 ORE (10 INCONTRI DI 2 ORE CIASCUNO) IN LINGUA INGLESE SU: “THE ROLE OF THE INTERNATIONAL ORGANIZATIONS IN THE SETTLEMENT OF ECONOMIC DISPUTES (NAZIONI UNITE, ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO, ICSID)” (IL PROGRAMMA È LEGGIBILE SUL SITO DI STUDYING LAW AT ROMA TRE). IL CORSO SI CONCLUDERÀ CON UNA PROVA FINALE, IL CUI ESITO POSITIVO DARÀ DIRITTO AL RICONOSCIMENTO DI 2 CREDITI FORMATIVI INTEGRATIVI. GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO IL CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE E CHE SUPERERANNO LA PROVA FINALE, OVE NON FOSSERO INTERESSATI A CONSEGUIRE I 2 CFU PREVISTI, POTRANNO CHIEDERE DI SOSTENERE L’ESAME DI DIRITTO INTERNAZIONALE SOLTANTO SULLA PARTE GENERALE DEL PROGRAMMA (V. SUPRA, MATERIALE DIDATTICO).
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From 01/10/2011 to 22/12/2011 |
Attendance
|
not mandatory
|
Group: MZ
Teacher
|
DI BLASE ANTONIETTA
(syllabus)
ORIGINI, CARATTERI E STRUTTURA DELLA SOCIETÀ INTERNAZIONALE. - I SOGGETTI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE. - SUCCESSIONE DI STATI. - CARATTERI D’INSIEME E FONTI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE. - RILEVAZIONE E CODIFICAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE GENERALE. - IL DIRITTO DEI TRATTATI. - EFFICACIA DELLE NORME INTERNAZIONALI ALL’INTERNO DELLO STATO.- IMMUNITÀ DIPLOMATICHE E DEGLI STATI STRANIERI. LA POSIZIONE DELL’INDIVIDUO NEL DIRITTO INTERNAZIONALE.- PROTEZIONE DIPLOMATICA- LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’UOMO. LE NAZIONI UNITE E LE PRINCIPALI ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI INTERGOVERNATIVE. RESPONSABILITÀ PER VIOLAZIONE DELLE NORME INTERNAZIONALI.- CONTROVERSIE INTERNAZIONALI E PROCEDIMENTI PER LA LORO SOLUZIONE. DURANTE IL CORSO SARANNO ESAMINATI ALCUNI DEI CASI PIÙ SIGNIFICATIVI TRATTATI DALLE ISTITUZIONI DELL’ONU E DALLA CORTE INTERNAZIONALE DI GIUSTIZIA.
(reference books)
PARTE GENERALE: CONFORTI B., DIRITTO INTERNAZIONALE, VIII ED., EDITORIALE SCIENTIFICA, NAPOLI, 2010. PARTE SPECIALE: GLI STUDENTI POSSONO SCEGLIERE TRA I SEGUENTI TESTI: BADIALI G., IL DIRITTO DI PACE DI ALBERICO GENTILI, IL SIRENTE, FAGNANO ALTO, 2010, UTILE PER APPROFONDIRE ALCUNI ASPETTI E ISTITUTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE SOTTO UN PROFILO STORICO; OPPURE MARCHESI A., LA PROTEZIONE INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI. NAZIONI UNITE E ORGANIZZAZIONI REGIONALI, F. ANGELI, MILANO, 2011, PER COLORO CHE ABBIANO INTERESSE AD APPROFONDIRE IL TEMA DELLA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA PERSONA UMANA. AI FINI DI UNA BUONA PREPARAZIONE PER L’ESAME, È ESSENZIALE CHE LO STUDIO DEI MANUALI VENGA INTEGRATO CON LA LETTURA DELLA CARTA DELLE NAZIONI UNITE E DELLA CONVENZIONE DI VIENNA DEL 1969 SUL DIRITTO DEI TRATTATI (REPERIBILI NEL SITO WEB DELL’ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE ALL’INDIRIZZO: HTTP://WWW.UN.ORG). ATTIVITÀ DIDATTICHE PARALLELE AL CORSO PARALLELAMENTE ALLE LEZIONI, SI SVOLGERÀ UN MODULO SPECIALISTICO IN LINGUA SPAGNOLA DI “DERECHO INTERNACIONAL DIPLOMATICO Y CONSULAR”, DI 40 ORE (LEZIONI FRONTALI E SEMINARI), TENUTO DAL PROF. JORGE IREBA (ARGENTINA). IL CORSO È RISERVATO A 35 STUDENTI, CHE SARANNO SELEZIONATI SULLA BASE DI UNA ADEGUATA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA. IL CORSO SI CONCLUDERÀ CON UNA PROVA, IL CUI ESITO POSITIVO DARÀ DIRITTO AL RICONOSCIMENTO DI 4 CREDITI DI LINGUA GIURIDICA. DI TALE ESITO SI TERRÀ CONTO IN SEDE DI ESAME DIRITTO INTERNAZIONALE. CORSO SEMINARIALE IN LINGUA INGLESE (STUDYING LAW AT ROMA TRE) NEL MESE DI NOVEMBRE SI SVOLGERÀ UN CORSO DI 20 ORE (10 INCONTRI DI 2 ORE CIASCUNO) IN LINGUA INGLESE SU: “THE ROLE OF THE INTERNATIONAL ORGANIZATIONS IN THE SETTLEMENT OF ECONOMIC DISPUTES (NAZIONI UNITE, ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO, ICSID)” (IL PROGRAMMA È LEGGIBILE SUL SITO DI STUDYING LAW AT ROMA TRE). IL CORSO SI CONCLUDERÀ CON UNA PROVA FINALE, IL CUI ESITO POSITIVO DARÀ DIRITTO AL RICONOSCIMENTO DI 2 CREDITI FORMATIVI INTEGRATIVI. GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO IL CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE E CHE SUPERERANNO LA PROVA FINALE, OVE NON FOSSERO INTERESSATI A CONSEGUIRE I 2 CFU PREVISTI, POTRANNO CHIEDERE DI SOSTENERE L’ESAME DI DIRITTO INTERNAZIONALE SOLTANTO SULLA PARTE GENERALE DEL PROGRAMMA (V. SUPRA, MATERIALE DIDATTICO).
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From 01/10/2011 to 22/12/2011 |
Attendance
|
not mandatory
|
|
|