Docente
|
TOTA ANNA LISA
(programma)
OBIETTIVI: IL MODULO ANALIZZA COME FUNZIONA LA COMUNICAZIONE PUBBLICA, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI SI FORMA IL DISCORSO PUBBLICO. UN PARTICOLARE FOCUS DEL MODULO CONCERNE L’IMPATTO DEI TESTI MEDIALI NEI PROCESSI DI FORMAZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA. PROGRAMMA: NELLA PRIMA PARTE SI ANALIZZANO LE FORME DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E LE MODALITÀ CON CUI LE DIVERSE ISTITUZIONI CLASSIFICANO, PENSANO E PARLANO ALL’INTERNO DELLO SPAZIO PUBBLICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RUOLO SVOLTO DAI MEDIA. GLI ARGOMENTI TRATTATI RIGUARDANO: L’ARTICOLAZIONE DEL DISCORSO PUBBLICO NEI DIVERSI CONTESTI NAZIONALI, COME PENSANO E COME PARLANO LE ISTITUZIONI, I PROCESSI DI FORMAZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA, IL RAPPORTO CON I MEDIA E CON LE NUOVE TECNOLOGIE. LA SECONDA PARTE INVECE FOCALIZZA L’ATTENZIONE SULLA COMUNICAZIONE DEI TESTI MEDIALI IN RELAZIONE AD ALCUNE GRANDI TEMATICHE, COME IL RAZZISMO, IL SESSISMO E LE DIVERSE FORME DI ESCLUSIONE SOCIALE. A TAL FINE SI ANALIZZANO DIFFERENTI TIPI DI TESTI MEDIALI: DAI CARTONI ANIMATI ALLE GRANDI CAMPAGNE PUBBLICITARIE, DALLE SOAP OPERA ALLE FICTION TELEVISIVE, DAI TELEGIORNALI AI BLOG. INFINE NELLA TERZA PARTE SI ANALIZZA IL RAPPORTO TRA MEDIA E COMUNICAZIONE PUBBLICA DEL PASSATO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE MODALITÀ CON CUI AD ESEMPIO IL CINEMA PRODUCE CONOSCENZA PUBBLICA DEL PASSATO.
(testi)
1) ANNA LISA TOTA (A CURA DI), GENDER E MEDIA. VERSO UN IMMAGINARIO SOSTENIBILE, MELTEMI, ROMA 2007 * (A CAUSA DELLA CHIUSURA DELL’EDITORE MELTEMI CONSULTARE IL SITO WWW.DICOSPE.UNIROMA3.IT NELLA BACHECA DELLA DOCENTE PER SAPERE IN QUALI LIBRERIE VICINO ALLA FACOLTÀ IL TESTO È REPERIBILE). 2) MARITA RAMPAZI E ANNA LISA TOTA (A CURA DI), LA MEMORIA PUBBLICA, UTET, MILANO 2007. PROVA D’ESAME SCRITTA.
|