SOCIAL AND WORK EDUCATION - ADDITIONAL COURSE |
Code
|
22901879 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Credits
|
5
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
M-PED/01
|
Contact Hours
|
-
|
Type of Activity
|
Basic compulsory activities
|
Teacher
|
ALESSANDRINI GIUDITTA
(syllabus)
GLI ALLIEVI DOVRANNO MOSTRARE ANCHE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATIZZAZIONI FONDAMENTALI DELLA CONTEMPORANEITÀ (LA DISCUSSIONE SULLA “FINE” DEL LAVORO, LE NUOVE “CULTURE” DEL LAVORO, I PROCESSI DI DESTRUTTURAZIONE CONNESSI ALLA GLOBALIZZAZIONE, LE FORME DI FLESSIBILITÀ E PRECARIETÀ, ECC). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI ALLIEVI DOVRANNO MOSTRARE CAPACITÀ DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE E
CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ANCHE IN RIFERIMENTO AD UN APPROCCIO PROFESSIONALE (CON PARTICOLARE RIGUARDO AD ALCUNE AREE TEORICO-METODOLOGICHE FONDAMENTALI COME I “MODELLI” DI COMPETENZE, L’APPROCCIO ALLA COMUNITÀ DI PRATICA, I PROCESSI DI ANALISI DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI, ECC.). GLI ALLIEVI DOVRANNO SVILUPPARE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RISPETTO AI MODELLI TEORICI ED AI PROCESSI EMPIRICI DI COORDINAMENTO IN ATTO NELLE ORGANIZZAZIONI (NELLE DIVERSE DECLINAZIONI RILEVABILI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ALLA GRANDE E PICCOLA IMPRESA) RISPETTO ALLA SELEZIONE DEL PERSONALE, ALLO SVILUPPO DELLE CARRIERE, ALLA VALUTAZIONE DELLE RISORSE, ALLA GESTIONE DELLA LEADERSHIP. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: DOVRÀ CONOSCERE FONTI ETEROGENEE DI RIFERIMENTO PER LO SVILUPPO DI APPROFONDIMENTI - ANCHE IN VISTA DI UN APPROCCIO AUTONOMO - ALLA DISCIPLINA. ABILITÀ COMUNICATIVE: L’ALLIEVO DOVRÀ CONFRONTARSI CON AMBITI EMPIRICI DI STUDIO ED APPLICAZIONE ATTRAVERSO LA METODOLOGIA DELL’ANALISI DEI CASI, DEI FOCUS GROUP, DEI WORKSHOP, ECC., ANCHE FACENDO RIFERIMENTO AD OCCASIONI DI PARTECIPAZIONE E SCAMBIO CON TESTIMONI PRIVILEGIATI ESTERNI, SVILUPPANDO CAPACITÀ AUTONOME DI APPLICAZIONE DEI MODELLI E PRATICHE STUDIATI IN CAMPO PROFESSIONALE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO SARANNO IN GRADO ANCHE DI SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI E DELLE FONTI ACCREDITATE BIBLIOGRAFICHE E SITOGRAFICHE), IN VISTA DI ULTERIORI APPROFONDIMENTI E DI ELABORAZIONI DI RICERCA AUTONOMA ANCHE SU TEMI DI FRONTIERA (I NEW MEDIA ED IL LAVORO, LE FORME DI LAVORO COOPERATIVE ED IN RETE, APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO, ECC).
(reference books)
• ALESSANDRINI G. (2004), PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE E DELLE ORGANIZZAZIONI, GUERINI, MILANO (PRIMA PARTE) • ALESSANDRINI G. (2007), COMUNITÀ DI PRATICA E SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA, CAROCCI, ROMA • ALESSANDRINI G. (2010), FORMARE AL MANAGEMENT DELLE DIVERSITÀ: VALORI, NUOVE COMPETENZE E APPRENDIMENTI NELL'IMPRESA, GUERINI, MILANO ( TUTTO) • ALESSANDRINI G., PIGNALBERI C. (2012), LE SFIDE DELL’EDUCAZIONE OGGI, PENSA MULTIMEDIA, LECCE (IN CORSO DI PUBBLICAZIONE)
PER I NON FREQUENTANTI, UN TESTO A SCELTA TRA: ALESSANDRINI G. (2010), COMUNITÀ DI PRATICA E PEDAGOGIA DEL LAVORO: UN NUOVO CANTIERE PER UN LAVORO A MISURA UMANA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE LAVE J., WENGER E. (2006), L’APPRENDIMENTO SITUATO, EDIZIONE ERICKSON, TRENTO RULLANI E. (2010), LA MODERNITÀ SOSTENIBILE, MARSILIO
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From 01/03/2012 to 20/06/2012 |
Attendance
|
not mandatory
|
Teacher
|
D'AMBROSIO MARIO
(syllabus)
GLI ALLIEVI DOVRANNO MOSTRARE ANCHE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATIZZAZIONI FONDAMENTALI DELLA CONTEMPORANEITÀ (LA DISCUSSIONE SULLA “FINE” DEL LAVORO, LE NUOVE “CULTURE” DEL LAVORO, I PROCESSI DI DESTRUTTURAZIONE CONNESSI ALLA GLOBALIZZAZIONE, LE FORME DI FLESSIBILITÀ E PRECARIETÀ, ECC). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI ALLIEVI DOVRANNO MOSTRARE CAPACITÀ DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE E
CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ANCHE IN RIFERIMENTO AD UN APPROCCIO PROFESSIONALE (CON PARTICOLARE RIGUARDO AD ALCUNE AREE TEORICO-METODOLOGICHE FONDAMENTALI COME I “MODELLI” DI COMPETENZE, L’APPROCCIO ALLA COMUNITÀ DI PRATICA, I PROCESSI DI ANALISI DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI, ECC.). GLI ALLIEVI DOVRANNO SVILUPPARE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RISPETTO AI MODELLI TEORICI ED AI PROCESSI EMPIRICI DI COORDINAMENTO IN ATTO NELLE ORGANIZZAZIONI (NELLE DIVERSE DECLINAZIONI RILEVABILI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ALLA GRANDE E PICCOLA IMPRESA) RISPETTO ALLA SELEZIONE DEL PERSONALE, ALLO SVILUPPO DELLE CARRIERE, ALLA VALUTAZIONE DELLE RISORSE, ALLA GESTIONE DELLA LEADERSHIP. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: DOVRÀ CONOSCERE FONTI ETEROGENEE DI RIFERIMENTO PER LO SVILUPPO DI APPROFONDIMENTI - ANCHE IN VISTA DI UN APPROCCIO AUTONOMO - ALLA DISCIPLINA. ABILITÀ COMUNICATIVE: L’ALLIEVO DOVRÀ CONFRONTARSI CON AMBITI EMPIRICI DI STUDIO ED APPLICAZIONE ATTRAVERSO LA METODOLOGIA DELL’ANALISI DEI CASI, DEI FOCUS GROUP, DEI WORKSHOP, ECC., ANCHE FACENDO RIFERIMENTO AD OCCASIONI DI PARTECIPAZIONE E SCAMBIO CON TESTIMONI PRIVILEGIATI ESTERNI, SVILUPPANDO CAPACITÀ AUTONOME DI APPLICAZIONE DEI MODELLI E PRATICHE STUDIATI IN CAMPO PROFESSIONALE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO SARANNO IN GRADO ANCHE DI SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI E DELLE FONTI ACCREDITATE BIBLIOGRAFICHE E SITOGRAFICHE), IN VISTA DI ULTERIORI APPROFONDIMENTI E DI ELABORAZIONI DI RICERCA AUTONOMA ANCHE SU TEMI DI FRONTIERA (I NEW MEDIA ED IL LAVORO, LE FORME DI LAVORO COOPERATIVE ED IN RETE, APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO, ECC).
(reference books)
• ALESSANDRINI G. (2004), PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE E DELLE ORGANIZZAZIONI, GUERINI, MILANO (PRIMA PARTE) • ALESSANDRINI G. (2007), COMUNITÀ DI PRATICA E SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA, CAROCCI, ROMA • ALESSANDRINI G. (2010), FORMARE AL MANAGEMENT DELLE DIVERSITÀ: VALORI, NUOVE COMPETENZE E APPRENDIMENTI NELL'IMPRESA, GUERINI, MILANO ( TUTTO) • ALESSANDRINI G., PIGNALBERI C. (2012), LE SFIDE DELL’EDUCAZIONE OGGI, PENSA MULTIMEDIA, LECCE (IN CORSO DI PUBBLICAZIONE)
PER I NON FREQUENTANTI, UN TESTO A SCELTA TRA: ALESSANDRINI G. (2010), COMUNITÀ DI PRATICA E PEDAGOGIA DEL LAVORO: UN NUOVO CANTIERE PER UN LAVORO A MISURA UMANA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE LAVE J., WENGER E. (2006), L’APPRENDIMENTO SITUATO, EDIZIONE ERICKSON, TRENTO RULLANI E. (2010), LA MODERNITÀ SOSTENIBILE, MARSILIO
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From 01/03/2012 to 20/06/2012 |
Attendance
|
not mandatory
|
|
|