Docente
|
ZULLI TANIA
(programma)
TITOLO: COLONIAL TRANSITIONS IN LATE NINETEENTH-CENTURY LITERATURE AND CULTURE
1° MODULO: ENGLISH GRAMMAR: LEARNING THE LANGUAGE IL PRIMO MODULO ANALIZZERÀ ALCUNE TRA LE PRINCIPALI STRUTTURE GRAMMATICALI E MORFO-SINTATTICHE DELLA LINGUA INGLESE.
2° MODULO: COLONIALISM AND LITERATURE IL SECONDO MODULO SARÀ INCENTRATO SU ASPETTI CULTURALI E LETTERARI DEL TARDO NOVECENTO INGLESE. NELLO SPECIFICO, VERRANNO ANALIZZATE LE PRINCIPALI TEMATICHE COLONIALI DEL PERIODO E LE LORO RIPERCUSSIONI SULLA SCRITTURA NARRATIVA. IN UN TALE PANORAMA CRITICO-ESPLORATIVO, SARÀ PRIORITARIO IL CONFRONTO TRA DUE OPPOSTE PROSPETTIVE CHE CARATTERIZZARONO LA LETTERATURA DEL PERIODO TARDO VITTORIANO, OVVERO LA TENDENZA PRO-IMPERIALISTA DA UNA PARTE, E LE ALTRETTANTO DIFFUSE FORME DI OPPOSIZIONE ALL’IMPERO DALL’ALTRA. PUR TENENDO PRESENTE UNA MOLTEPLICITÀ DI LIVELLI DI ANALISI (LETTERARIO, STORICO, POLITICO, CULTURALE E TEORICO), L’APPROCCIO CRITICO SI FONDERÀ SULLA LETTURA RAVVICINATA DI TESTI LETTERARI E SULL’ESPLORAZIONE DI ALCUNI MECCANISMI DI TESTUALIZZAZIONE CHE CONDUCONO ALLA RAPPRESENTAZIONE DEL CONTESTO STORICO E SOCIALE.
3° MODULO: FICTIONS OF EMPIRE NEL TERZO MODULO SI PRENDERÀ IN ESAME LA NARRATIVA COLONIALE DI DUE AUTORI DEL PERIODO TARDO VITTORIANO, R. L. STEVENSON (1850-1894) H. R. HAGGARD (1865-1925), AL FINE DI ANALIZZARNE SIMBOLOGIE E TEMATICHE RICORRENTI CHE, AL DI LÀ DELLA CONSOLIDATA VISIONE DICOTOMICA TRA “IO E ALTRO” RIVELANO LA COMPLESSITÀ CULTURALE DELLE SOCIETÀ COLONIALI. LA LETTURA DI ALCUNI RACCONTI E ROMANZI DI QUESTI DUE AUTORI PORTERÀ ALLA LUCE TEMI ANCORA OGGI AMPIAMENTE DISCUSSI, QUALI QUELLO DELL’INCONTRO-SCONTRO TRA CULTURE DIVERSE, DELL’IBRIDISMO IDENTITARIO, DELLA DEGENERAZIONE CULTURALE .
(testi)
-T. ZULLI, COLONIAL TRANSITIONS. COLONIALISM AND LITERATURE IN THE LATE VICTORIAN AGE, BERN, PETER LANG, 2011; -R. L. STEVENSON, LA SPIAGGIA DI FALESÀ, R. AMBROSINI (ED.), VENEZIA, MARSILIO, 2010; -H. RIDER HAGGARD, KING SOLOMON’S MINES, GERALD MONSMAN (ED.), PETERBOROUGH, BROADVIEW, 2002 (OPPURE EDIZIONE PENGUIN CLASSICS, 2008).
|