Docente
|
CATARCI MARCO
(programma)
IL CORSO INTENDE PROPORRE UN QUADRO COERENTE DEI NODI CONCETTUALI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI FORMATIVI NELLA SOCIETÀ E NEI SERVIZI, AI BISOGNI EDUCATIVI SOCIALI, ALL’INTERVENTO FORMATIVO INCLUSIVO, IN MODO PARTICOLARE NELL’AMBITO DEL SERVIZIO SOCIALE. IL CORSO MIRA, INOLTRE, A FAR ACQUISIRE COMPETENZE DI INTERVENTO DELL’ASSISTENTE SOCIALE, IN RIFERIMENTO ALLA PROGETTAZIONE DI PROCESSI FORMATIVI RIVOLTI AL PUBBLICO A RISCHIO DI ESCLUSIONE SOCIALE (IN PARTICOLARE IMMIGRATI, RIFUGIATI, DISOCCUPATI E ADULTI CON BASSI LIVELLI DI ISTRUZIONE).
(testi)
1. CALDARINI C., LA COMUNITÀ COMPETENTE. LO SVILUPPO LOCALE COME PROCESSO DI APPRENDIMENTO COLLETTIVO. TEORIE ED ESPERIENZE, EDIESSE, ROMA 2008.
2. CATARCI M., L’INTEGRAZIONE DEI RIFUGIATI. FORMAZIONE E INCLUSIONE NELLE RAPPRESENTAZIONI DEGLI OPERATORI SOCIALI, FRANCO ANGELI, MILANO 2011.
3. UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
- CATARCI M., IL PENSIERO DISARMATO. LA PEDAGOGIA DELLA NONVIOLENZA DI ALDO CAPITINI, EGA, TORINO 2004. - MARCON G., LE UTOPIE DEL BEN FARE, L’ANCORA DEL MEDITERRANEO, NAPOLI 2004. - FIORUCCI M., NOMADI PER FORZA. PROBLEMI, POSSIBILITÀ E LIMITI DELLE POLITICHE DI INTEGRAZIONE SOCIALE PER I ROM E SINTI A ROMA, AEMME PUBLISHING, ROMA 2011. - FREIRE P., LA PEDAGOGIA DEGLI OPPRESSI, EGA, TORINO 2011.
|