ANTROPOLOGIA CULTURALE (L40)
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DI ANALISI DELLA TRASFORMAZIONE SOCIO-CULTURALE IN ATTO. DEFINIZIONE E RIDEFINIZIONE DEL CONCETTO DI CULTURA NEL SUO USO SOCIALE E NEL SUO USO SCIENTIFICO ATTRAVERSO L’ANALISI DI CULTURA, CULTURE, PANORAMA CULTURALE, PROCESSO DI CREOLIZZAZIONE. DISCUSSIONE SULLE QUESTIONI DI METODO E RICERCA DI NUOVI MODELLI CULTURALI CHE CONSENTONO UNA PIÙ ADEGUATA LETTURA DEI FATTI SOCIALI E DEI NOMADISMI CONTEMPORANEI. PERCORSO DI INDIVIDUAZIONE DELLE OCCASIONI DI CONFLITTUALITÀ, DELLE OPPORTUNITÀ E DELLE RISORSE PER UNA SOCIETÀ CHE SI DECLINA NELLA DIFFERENZA CULTURALE.
|
Codice
|
22901991 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: ANTROPOLOGIA CULTURALE (L40) |
Codice
|
22901991-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-DEA/01
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
TORTOLICI CONCETTA BEATRICE
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2012 al 20/06/2012 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
POMPEO FRANCESCO
(programma)
IL CORSO, CHE SI TIENE NEL PRIMO SEMESTRE, PROPONE UNA RICOGNIZIONE DI TEMI E PROBLEMI DELL’ANTROPOLOGIA CULTURALE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE REALTÀ DELLA MONDIALIZZAZIONE CONTEMPORANEA. VERRANNO QUINDI RIPERCORSI ALCUNI CONCETTI CHIAVE DELLA RICERCA – IL CONCETTO DI CULTURA DAL SUPERAMENTO DELLA “RAZZA” AI RISCHI DEL MULTI-CULTURALISMO; FINO ALL’IDENTITÀ ETNICA, PER APPROFONDIRE ALCUNI TERRENI TEORICI CONNESSI AL CONTEMPORANEO.
(testi)
1) POMPEO, F., A CURA, 2011, ELEMENTI DI ANTROPOLOGIA CRITICA, ROMA, METI. 2) SEGALEN, M., 2002, RITI E RITUALI CONTEMPORANEI, BOLOGNA, IL MULINO. 3) AUGÉ, M., 2010, PER UN’ANTROPOLOGIA DELLA MOBILITÀ, MILANO, JACA BOOK. 4) FUSASCHI, M., 2011, QUANDO IL CORPO È DELLE ALTRE, TORINO, BOLLATI BORINGHIERI. 3) POMPEO, F., A CURA, 2011, PIGNETO-BANGLATOWN. MIGRAZIONI E CONFLITTI DI CITTADINANZA IN UNA PERIFERIA STORICA ROMANA, ROMA, METI. 6) UN TESTO A SCELTA FRA: A) BENADUSI, M., 2008, LA SCUOLA IN PRATICA. PROSPETTIVE ANTROPOLOGICHE SULL’EDUCAZIONE, TROINA (EN), CITTÀ APERTA. B) LA CECLA, F., 2010, MODI BRUSCHI. ANTROPOLOGIA DEL MASCHIO, MILANO, ELÉUTHERA.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2012 al 20/06/2012 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: ANTROPOLOGIA CULTURALE (L40) |
Codice
|
22901991-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-DEA/01
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
TORTOLICI CONCETTA BEATRICE
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2012 al 20/06/2012 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
POMPEO FRANCESCO
(programma)
IL CORSO, CHE SI TIENE NEL PRIMO SEMESTRE, PROPONE UNA RICOGNIZIONE DI TEMI E PROBLEMI DELL’ANTROPOLOGIA CULTURALE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE REALTÀ DELLA MONDIALIZZAZIONE CONTEMPORANEA. VERRANNO QUINDI RIPERCORSI ALCUNI CONCETTI CHIAVE DELLA RICERCA – IL CONCETTO DI CULTURA DAL SUPERAMENTO DELLA “RAZZA” AI RISCHI DEL MULTI-CULTURALISMO; FINO ALL’IDENTITÀ ETNICA, PER APPROFONDIRE ALCUNI TERRENI TEORICI CONNESSI AL CONTEMPORANEO.
(testi)
1) POMPEO, F., A CURA, 2011, ELEMENTI DI ANTROPOLOGIA CRITICA, ROMA, METI. 2) SEGALEN, M., 2002, RITI E RITUALI CONTEMPORANEI, BOLOGNA, IL MULINO. 3) AUGÉ, M., 2010, PER UN’ANTROPOLOGIA DELLA MOBILITÀ, MILANO, JACA BOOK. 4) FUSASCHI, M., 2011, QUANDO IL CORPO È DELLE ALTRE, TORINO, BOLLATI BORINGHIERI. 3) POMPEO, F., A CURA, 2011, PIGNETO-BANGLATOWN. MIGRAZIONI E CONFLITTI DI CITTADINANZA IN UNA PERIFERIA STORICA ROMANA, ROMA, METI. 6) UN TESTO A SCELTA FRA: A) BENADUSI, M., 2008, LA SCUOLA IN PRATICA. PROSPETTIVE ANTROPOLOGICHE SULL’EDUCAZIONE, TROINA (EN), CITTÀ APERTA. B) LA CECLA, F., 2010, MODI BRUSCHI. ANTROPOLOGIA DEL MASCHIO, MILANO, ELÉUTHERA.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2012 al 20/06/2012 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|