Teacher
|
CATARCI MARCO
(syllabus)
THE COURSE AIMS TO PROPOSE A COHERENT FRAMEWORK OF THE CONCEPTUAL NODES OF SOCIAL PEDAGOGY, WITH PARTICULAR REFERENCE TO TRAINING PROCESSES IN SOCIETY AND SERVICES, SOCIAL EDUCATIONAL NEEDS, INCLUSIVE TRAINING INTERVENTION, ESPECIALLY IN THE FIELD OF SOCIAL WORK.
(reference books)
1. CALDARINI C., LA COMUNITÀ COMPETENTE. LO SVILUPPO LOCALE COME PROCESSO DI APPRENDIMENTO COLLETTIVO. TEORIE ED ESPERIENZE, EDIESSE, ROMA 2008.
2. CATARCI M., L’INTEGRAZIONE DEI RIFUGIATI. FORMAZIONE E INCLUSIONE NELLE RAPPRESENTAZIONI DEGLI OPERATORI SOCIALI, FRANCO ANGELI, MILANO 2011.
3. UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
- CATARCI M., IL PENSIERO DISARMATO. LA PEDAGOGIA DELLA NONVIOLENZA DI ALDO CAPITINI, EGA, TORINO 2004. - MARCON G., LE UTOPIE DEL BEN FARE, L’ANCORA DEL MEDITERRANEO, NAPOLI 2004. - FIORUCCI M., NOMADI PER FORZA. PROBLEMI, POSSIBILITÀ E LIMITI DELLE POLITICHE DI INTEGRAZIONE SOCIALE PER I ROM E SINTI A ROMA, AEMME PUBLISHING, ROMA 2011. - FREIRE P., LA PEDAGOGIA DEGLI OPPRESSI, EGA, TORINO 2011.
|