Docente
|
GALLETTI MARINA
(programma)
PROGRAMMA DOTT. MAGNO
PROGRAMMA DEL CORSO IL CORSO INTENDE PROPORRE UNA LETTURA DELLA STORIA LETTERARIA DEL NOVECENTO FORNENDO, DI VOLTA IN VOLTA, ELEMENTI UTILI ALLA DEFINIZIONE DEI CONTESTI CULTURALI E DELLE VARIE ESTETICHE CHE MAGGIORMENTE HANNO CARATTERIZZATO IL XX SECOLO. ATTRAVERSO LA LETTURA DI ALCUNI ROMANZI, IL CORSO CERCHERÀ IN SPECIE DI ESPLORARE LE LOGICHE DELL’EVOLUZIONE DI QUESTO GENERE TRA CRISI, REINVENZIONI E CONTINUITÀ DELL’ ”ILLUSIONE REALISTA”.
PROGRAMMA PROF. GALLETTI
PROGRAMMA DEL CORSO DEFINIZIONE DELLA FRANCOFONIA E DEI SUOI AMBITI. STUDIO DELLA FRANCOFONIA DELL’OCEANO INDIANO.
(testi)
MATERIALE DIDATTICO
STORIA DELLA LETTERATURA: JEAN-YVES TADIÉ (SOUS LA DIRECTION DE), LA LITTÉRATURE FRANÇAISE : DYNAMIQUE & HISTOIRE II, GALLIMARD, PP. 545-802; DOMINIQUE VIART ET BRUNO VERCIER, LA LITTÉRATURE FRANÇAISE AU PRÉSENT, BORDAS; OPPURE: GIOVANNI MACCHIA ET ALII, LA LETTERATURA FRANCESE. IL NOVECENTO, QUALSIASI EDIZIONE; ANTOLOGIA DI TESTI A SCELTA DELLO STUDENTE.
TESTI: PROUST, DU CÔTÉ DE CHEZ SWANN, GALLIMARD; CÉLINE, VOYAGE AU BOUT DE LA NUIT, GALLIMARD; SARTRE, LA NAUSÉE, GALLIMARD; GEORGES PEREC, W OU LE SOUVENIR D’ENFANCE, GALLIMARD.
APPROFONDIMENTI CRITICI (ALMENO TRE DEI SEGUENTI): JEAN ROUSSET, FORME ET SIGNIFICATION, CORTI, 1995, PP. 135-170; NATHALIE SARRAUTE, L’ÈRE DU SOUPÇON, GALLIMARD; SANDRA TERONI (A CURA DI), IL ROMANZO FRANCESE DEL NOVECENTO, LATERZA, 2008; HENRI GODARD, QUENEAU ET LE ROMAN, ROMA, BIBLINK; JEAN-YVES TADIÉ, LA CRITIQUE LITTÉRAIRE AU XX SIÈCLE, POCKET; OPPURE: DANIEL BERGEZ ET ALII, INTRODUCTION AUX MÉTHODES CRITIQUES POUR L’ANALYSE LITTÉRAIRE, QUALSIASI EDIZIONE.
LETTURE (ALMENO QUATTRO DEI SEGUENTI TESTI): ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY, VOL DE NUIT, GALLIMARD; ALBERT CAMUS, L’ÉTRANGER, GALLIMARD; MICHEL LEIRIS, L’ÂGE D’HOMME, GALLIMARD; SAMUEL BECKETT, EN ATTENDANT GODOT, MINUIT; MARGUERITE DURAS, L’AMANT, MINUIT; RAYMOND QUENEAU, LE CHIENDENT, GALLIMARD; NATHALIE SARRAUTE, TROPISMES, MINUIT; MARGUERITE YOURCENAR, MÉMOIRES D’HADRIEN, GALLIMARD; PONGE, PIÈCES, GALLIMARD; DENIS ROCHE, SAGGI DI LETTERATURA ARRESTATA, ROMA, TALETE, 2011; JEAN ECHENOZ, JE M’EN VAIS, MINUIT; OLIVIER CADIOT, L’ART POETIC’, POL.
NOTE ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO. GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI ALLA FREQUENZA SONO INVITATI A PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE ALMENO DUE MESI PRIMA DI SOSTENERE L’ESAME. LE COMUNICAZIONI VIA E-MAIL AL DOCENTE VANNO RIDOTTE ALLO STRETTO INDISPENSABILE: PER DOMANDE, COLLOQUI E COMUNICAZIONI, SI INVITA AD AVVALERSI DEL RICEVIMENTO STUDENTI.
PARTE GENERALE SULLA VIE DELLE INDIE ORIENTALI. SUR LA ROUTE DES INDES ORIENTALES. ASPETTI DELLA FRANCOFONIA DELL’OCEANO INDIANO, ASPECTS DE LA FRANCOPHONIE DANS L’OCÉAN INDIEN. A CURA DI PAOLO CARILE, SCHENA EDITORE
TESTI E APPROFONDIMENTI CRITICI SARANNO INDICATI ALL’INIZIO DEL MODULO.
|