Teacher
|
RICCIARDI CATERINA
(syllabus)
PROGRAMMA PROF. STEFANELLI
PROGRAMMA DEL CORSO ESILIO CULTURALE, ESILIO SOCIALE, ESILIO LETTERARIO IN A LONG DAY’S JOURNEY INTO NIGHT, DI EUGENE O’NEILL ASPETTI IMPORTANTI DELLA CULTURA STATUNITENSE DEL NOVECENTO SONO RADICATI NELLE CONTAMINAZIONI SUCCESSIVE AI FENOMENI MIGRATORI. TEMI CONNESSI A TALI ASPETTI SONO STATI OGGETTO D’INDAGINE NEL TEATRO. SI PRENDERÀ IN ESAME UN TESTO TEATRALE CHE È ANCHE IL TESTAMENTO LETTERARIO DEL PRIMO GRANDE DRAMMATURGO STATUNITENSE, EUGENE O’NEILL, PER RINTRACCIARNE I RISVOLTI CHE GETTANO LUCE SU PROBLEMATICHE E INQUIETUDINI DOVUTI ALLE CONSEGUENZE DELL’ALLONTANAMENTO DALLE RADICI E LA NUOVA CONDIZIONE DI ESILIO. IL TESTO SARÀ ANALIZZATO, COME RECITANO GLI OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA, NEI SUOI ASPETTI TEMATICI, FORMALI, INTERTESTUALI E PERFORMATIVI. PROGRAMMA PROF. RICCIARDI
PROGRAMMA DEL CORSO FONDAMENTI PURITANI: TRE RACCONTI DI NATHANIEL HAWTHORNE (PROF. CATERINA RICCIARDI, 3 CREDITI).
(reference books)
MATERIALE DIDATTICO TESTO EUGENE O’NEILL, A LONG DAY’S JOURNEY INTO NIGHT (QUALSIASI EDIZIONE IN INGLESE) CRITICA CHRISTOPHER W.E. A CRITICAL INTRODUCTION TO TWENTIETH-CENTURY AMERICAN DRAMA VOLUME ONE 1900-1940 (CAMBRIDGE U.P., 1982) (LE PAGINE CHE RIGUARDANO LA PARTE GENERALE E IL DRAMMA SPECIFICO) FRANCO FARINELLI, “LO SPAZIO, IL LUOGO, L’ESILIO,” LO SGUARDO ESILIATO, A C. GIORCELLI-CATTARULLA (CASORIA: LOFFREDO, 2008), PP. 161-78. VIDEO A LONG DAY’S JOURNEY INTO NIGHT
MISURE PER STUDENTI STRANIERI AGLI STUDENTI STRANIERI È CONSENTITO SCRIVERE IL PAPER E SOSTENERE IL COLLOQUIO IN INGLESE
NOTE IL CORSO SARÀ INTRODOTTO DALLA VISIONE DEL FILM, CUI SARANNO DEDICATE DUE MEZZE GIORNATE (10-13.30 O 14.30-17) DEL I E II GIORNO DI LEZIONE DOPO LA PAUSA DI FINE ANNO. AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SARANNO ASSEGNATI DUE PAPER SCRITTI, IN ITINERE E A FINE CORSO. MATERIALE DIDATTICO NATHANIEL HAWTHORNE, “ENDICOTT AND THE RED CROSS”, “YOUNG GOODMAN BROWN”, “THE MINISTER’S BLACK VEIL, IN N. HAWTHORNE, SELECTED SHORT STORIES (QUALSIASI EDIZIONE). PER UN COMMENTO CRITICO SUI RACCONTI SI CONSULTI M. COLACURCIO, THE PROVINCE OF PIETY: MORAL HISTORY IN HAWTHORNE’S EARLY TALES. SUI PERSONAGGI SI CONSULTINO, INOLTRE, LE VOCI RELATIVE NEL DIZIONARIO DEI PERSONAGGI UTET. NOZIONI DI STORIA COLONIALE AMERICANA, E DI STORIA DEL PROTESTANTESIMO.
MISURE PER STUDENTI STRANIERI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE O ITALIANA
|